Condividi: Share to Friend Share on Facebook Share on X Share on X
Cattolica Library
Cattolica Library
 
Banche dati per e-books: nuovi contenuti e nuove funzionalità
Lorenzo Babini, Anna Caccia, Emanuela Ghion, Roberto Sola, Elena Zorzella  |  22 dicembre 2021

A seguito delle implementazioni degli ultimi mesi, gli utenti del Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo possono fruire di interessanti novità offerte da due piattaforme editoriali di e-books disponibili a Catalogo. 

Media Library OnLine (MLOL)
Una delle principali acquisizioni del 2021 è stata senza dubbio la banca dati MLOL – già presentata in Cattolica Library lo scorso gennaio[1] – che costituisce una vera e propria biblioteca digitale per il prestito di e-books dei maggiori editori italiani e per la visione legale di film in streaming. Si tratta di una tipologia innovativa di risorsa: non è specificamente un prodotto dell'editoria scientifica, ma offre una ricchezza di contenuti tale da offire un valido supporto alla ricerca e alla didattica e, con la messa a disposizione di materiali audiovisivi, una vera e propria soluzione di lungo respiro.
Recentemente la piattaforma si è arricchita di nuovi contenuti e funzionalità: ora vi sono disponibili anche gli articoli dei quotidiani “La Repubblica” e “La Stampa” e, sul versante più tecnologico, è possibile consultare gli e-books in modo più agevole e intuitivo – senza dover creare un account Adobe come in passato – attraverso la nuova app MLOL Ebook Reader.
L'applicazione può essere utilizzata su smartphone e tablet iOS e Android, ma anche su computer Windows, MacOS e Linux, con pochi e semplici passaggi:
- scaricare l’app computer, smartphone o tablet
- accedere con l'account nominale d'Ateneo
- individuare l’e-book di proprio interesse e prenderlo in prestito
- accedere al cloud e cliccare sulla copertina per iniziare a leggere l'e-book

Gli utenti che desiderano leggere gli e-books su dispositivi non ancora compatibili con l'app MLOL Ebook Reader, invece, potranno continuare a usufruire della precedente applicazione MLOL Reader, se già installata, con integrazione dell’account Adobe.
Questo strumento innovativo utilizza il sistema di criptazione Readium LCP (ideato e sviluppato dall’organizzazione bibliotecaria no-profit EDRLab) che assicura una maggiore facilità e immediatezza d’uso e la possibilità di supportare e-books disponibili anche in formati basati su standard aperti, come EPUB3, finora non presi in considerazione da altre società commerciali.
La nuova applicazione è conforme anche ai criteri di accessibilità per i lettori ipovedenti e non-vedenti, grazie alla funzionalità di "readaloud" che permette, su desktop, di fruire dei testi tramite voce sintetica.
Per la sezione video, la piattaforma rappresenta nel panorama italiano un'opportunità anche per le istituzioni accademiche. Mentre infatti aumentano le piattaforme commerciali per la visione di film in streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Sky Go e tante altre, diventano sempre più necessari servizi che permettano, superando il tradizionale utilizzo di dvd, una più agevole fruizione di opere audiovisive di valore scientifico, soprattutto nell’ambito disciplinare dei Media and performing studies. Se le Università straniere – soprattutto americane, ma non solo – si sono finora attrezzate con soluzioni come Academic Video Online o Kanopy, in Italia MLOL si segnala come un interessante progetto innovativo, che è auspicabile possa accrescere ulteriormente nel tempo la propria offerta complessiva, ampliando l'accesso a risorse la cui utilità sta aumentando anche nell' attività didattica.
Maggiori informazioni sulle funzionalità di Media Library OnLine sono disponibili nelle Videoguide di MLOL

Taylor & Francis (HSSE 2021-2022)
A partire dal mese di ottobre 2021, gli utenti di tutte le sedi dell’Università Cattolica possono utilizzare gli e-books delle collezioni Humanities, Social Sciences ed Economics dell'editore Taylor & Francis.
Il nuovo accordo, della durata di dodici mesi, rende accessibile un bouquet iniziale di circa 1.900 libri in formato digitale pubblicati negli anni 2021 e 2022, con un incremento di circa 250 novità ogni mese. I nuovi titoli – progressivamente segnalati nel Catalogo d'Ateneo – vengono messi a disposizione a distanza di un mese rispetto alla data di pubblicazione, con la previsione di una disponibilità a fine contratto di circa 4.900 e-books e la possibilità finale di acquisire l'accesso perpetuo dei titoli che avranno fatto registrare il maggior utilizzo.
Per il Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo si tratta di un investimento importante, che si giustifica con la rilevanza accademica dell’editore e dei temi specifici delle collezioni scelte.
È questo un nuovo passo verso un sempre più attento sviluppo delle collezioni, nell’ottica di un costante miglioramento dell’offerta di risorse documentali agli utenti e del supporto che la Biblioteca assicura all'attività didattica e di ricerca svolta nell'Ateneo.

 

____________________

Note

[1] Media Library Online per libri e film, Cattolica Library, 25, 28 gennaio 2021.

 
 
Seguici su: Facebook X Instagram Telegram