Il dispositivo di controllo generico

Se si dispone di un controller MIDI generico, è possibile utilizzarlo per controllare in remoto Cubase, seguendo le procedure di configurazione descritte di seguito:

Procedura

  1. Aprire la finestra Impostazioni periferiche del menu Periferiche.

    Se nell’elenco Periferiche non è presente il Controllo generico, sarà necessario aggiungerlo.

  2. Fare clic sul segno “+” nell’angolo superiore sinistro e selezionare “Controllo generico” dal menu a tendina.

    Una volta aggiunto il Controllo generico nella finestra di dialogo Impostazioni periferiche, è possibile aprire la finestra corrispondente, selezionando “Controllo generico” dal menu Periferiche.

  3. Dall’elenco Periferiche sulla sinistra, selezionare Controllo generico.

    Vengono visualizzate le impostazioni relative al dispositivo di controllo generico che consentono di specificare quale controllo del dispositivo andrà a controllare un determinato parametro di Cubase.

  4. Usare i menu a tendina Ingresso e Uscita MIDI, per selezionare le porte MIDI a cui la propria periferica remota è collegata.
  5. Usare il menu a tendina sulla destra per selezionare un banco.

    I banchi sono combinazioni di un determinato numero di canali e vengono comunemente utilizzati per supplire al fatto che molte periferiche MIDI sono in grado di controllare solo un numero limitato di canali contemporaneamente (spesso 8 o 16). Ad esempio, se la propria periferica di controllo MIDI dispone di 16 fader del volume e si stanno utilizzando 32 canali della MixConsole in Cubase, si avrà bisogno di 2 banchi da 16 canali ciascuno. Quando si seleziona il primo banco, si possono controllare i canali da 1 a 16; con il secondo bando si controllano i canali da 17 a 32.

  6. Impostare la tabella in cima, in base ai controlli presenti sulla propria periferica MIDI di controllo remoto.

    Le colonne possiedono le seguenti funzionalità:

    Colonna

    Descrizione

    Nome del controllo

    Un doppio clic in questo campo, consente di digitare un nome descrittivo per la superficie di controllo (generalmente un nome scritto sulla console). Il nome si riflette automaticamente nella colonna “Nome del controllo” nella tabella inferiore.

    Stato MIDI

    Facendo clic in questa colonna, si apre un menu a tendina che consente di specificare il tipo di messaggio MIDI inviato dalla superficie di controllo (ad es. Controller, Prog. Change Trigger).

    I controller NRPN e RPN sono parte delle specifiche MIDI e consentono di estendere i messaggi di controllo disponibili. L’opzione “Ctrl JLCooper” è una versione speciale di un controller continuo, in cui il terzo byte di un messaggio MIDI viene usato come indirizzo, al posto del secondo byte (un metodo supportato da diverse periferiche remote di JL-Cooper). Per una descrizione del valore di stato del Ctrl-Houston, consultare il manuale della periferica hardware Steinberg Houston.

    Canale MIDI

    Facendo clic su questa colonna si apre un menu a tendina che consente di selezionare il canale MIDI sul quale viene trasmesso il controller.

    Indirizzo

    Il numero del Controller Continuo, l’altezza di una nota o l’indirizzo di un Controller Continuo NRPN/RPN.

    Valore max.

    Il valore massimo trasmesso da un controller. Questo valore viene usato dal programma per “dimensionare” l’intervallo di valori del controller MIDI con quello dei parametri del programma.

    Flags

    Facendo clic su questa colonna, si apre un menu a tendina che consente di attivare o disattivare delle “flags” (bandierine):

    • Ricevi – attivarla se il messaggio MIDI deve essere processato in ricezione.

    • Trasmetti – attivarla se deve essere trasmesso un messaggio MIDI quando cambia il corrispondente valore nel programma.

    • Relativo – attivarla se il controllo è un encoder rotativo “a corsa infinita”, che riporta il numero di giri, al posto di un valore assoluto.

    • Se la tabella in cima sembra contenere troppi o troppo pochi controlli, è possibile aggiungerli o rimuoverli tramite i pulsanti Aggiungi e Elimina a destra della tabella.

    • Se non si è certi di quale messaggio MIDI venga inviato da un determinato controller, si può usare la funzione Apprendi.

      Selezionare il controllo nella tabella superiore (facendo clic sulla colonna “Nome del controllo”), spostare il controllo corrispondente sulla propria periferica MIDI e fare clic sul pulsante “Apprendi” a destra della tabella. Lo “Stato MIDI”, il “Canale MIDI” e i valori “Indirizzo” sono automaticamente impostati su quelli dei controlli che sono stati mossi.

    • Se si utilizza la funzione Apprendi per un controllo che invia un valore Program Change, l’opzione “Prog. Change Trigger” viene automaticamente selezionata nel menu a tendina “Stato MIDI”. Ciò consente di utilizzare diversi valori di un parametro Program Change per controllare diversi parametri in Cubase.

      Se non si ottengono i risultati desiderati, provare invece ad utilizzare il valore “Prog. Change”.

  7. Utilizzare la tabella in basso per specificare i parametri di Cubase che si intende controllare.

    Ciascuna riga nella tabella è associata al controller nella riga corrispondente della prima tabella (come indicato dalla colonna Nome Controllo). Le altre colonne possiedono le seguenti funzionalità:

    Colonna

    Descrizione

    Periferica

    Facendo clic in questa colonna si apre un menu a tendina nel quale è possibile determinare quale periferica viene controllata in Cubase. L’opzione speciale “Comando” consente di effettuare alcune azioni di comando tramite il controller remoto. Un esempio di ciò è la selezione dei banchi remoti.

    Canale/Categoria

    Viene qui selezionato il canale che viene controllato oppure, se è selezionata l’opzione “Comando”, la categoria Comando.

    Valore/Azione

    Facendo clic su questa colonna si apre un menu a tendina che consente di selezionare il parametro del canale da controllare (in genere, se è selezionata l’opzione Periferica “VST Mixer”, si può scegliere tra volume, pan, livello mandate, equalizzazione, ecc.).

    Se viene selezionata l’opzione “Comando”, è possibile specificare qui l’“Azione” della categoria.

    Valore/Azione

    Facendo clic su questa colonna si apre un menu a tendina che consente di selezionare il parametro del canale da controllare (in genere, se è selezionata l’opzione Periferica “VST Mixer”, si può scegliere tra volume, pan, livello mandate, equalizzazione, ecc.).

    Flags

    Facendo clic su questa colonna, si apre un menu a tendina che consente di attivare o disattivare delle “flags” (bandierine):

    • Pulsante – Se questa bandierina è attivata, il parametro viene modificato solo se il messaggio MIDI ricevuto mostra un valore diverso da 0.

    • Alterna – Se questa bandierina è attivata, il valore del parametro viene alternato tra il valore minimo e quello massimo, ogni volta che viene ricevuto un messaggio MIDI. La combinazione delle opzioni “Pulsante” e “Alterna” è utile per i controlli remoti che non bloccano lo stato di un pulsante. Un esempio consiste nel controllo dello stato di Mute attraverso una periferica, sulla quale, la pressione del pulsante Mute lo attiva, mentre il suo rilascio lo disattiva. Se sono attive le opzioni “Pulsante” e “Alterna”, lo stato di Mute viene attivato/disattivato ogni volta che viene premuto il pulsante sulla console.

    • Non automatizzato – Se questa bandierina è attivata, il parametro non verrà automatizzato.

  8. Se necessario, regolare le impostazioni per un altro banco.
    Nota

    Si noti che sarà necessario regolare solamente le impostazioni nella tabella in basso per questo banco. La tabella in alto è già configurata sulla base della periferica MIDI remota.

    Se necessario, è possibile aggiungere dei banchi facendo clic sul pulsante Aggiungi che si trova sotto il menu Banco.

    Facendo clic sul pulsante Rinomina, è possibile assegnare un nuovo nome al banco selezionato ed è possibile rimuovere qualsiasi banco non necessario, selezionandolo e facendo clic sul pulsante Elimina.

  9. Una volta terminato, chiudere la finestra Impostazioni periferiche.

    A questo punto è possibile controllare dalla periferica MIDI di controllo remoto i parametri di Cubase specificati. Per selezionare un altro banco, usare il menu a tendina nella finestra Controllo generico (oppure usare un controllo sulla periferica MIDI di controllo remoto, sempre che ne sia stato assegnato uno).