Politica

Da domani saranno all'esame dell'aula della Camera, il governo non dovrebbe mettere la fiducia<br />L'Udc apre ma il centrodestra lo gela: &quot;Limitarlo a Berlusconi non sarebbe costituzionale&quot;<br />&nbsp;

Legittimo impedimento, 300 emendamenti
Casini: "Ok ma solo per il premier". Il Pdl dice no

1 minuti di lettura
ROMA - Sono circa 300 gli emendamenti al testo sul legittimo impedimento, che da domani saranno all'esame dell'aula della Camera. Il provvedimento dovrebbe essere licenziato entro giovedì, non è chiaro se con il sostegno della sola maggioranza. Pare invece certo che il governo non porrà la fiducia.

Pier Ferdinando Casini ha dato la disponibilità dell'Udc ad approvare la norma, a patto che riguardi solo il presidente del Consiglio. Il testo attuale invece estende le prerogative di sospensione dei procedimenti, per impegni istituzionali, anche ai ministri. Un testo che, il Pdl, non sembra intenzionato a modificare.

"Non possiamo farlo ci sarebbe un problema di incostituzionalità: il consiglio dei ministri è un organo collegiale, l'ha detto anche la consulta, non possiamo fare un trattamento diverso soltanto a un componente del consiglio" dice il relatore Enrico Costa.
.



 
I commenti dei lettori