Indicazioni sulla privacy di YouTube

Indicazioni sulla privacy di YouTube

La protezione dei nostri utenti tramite la risoluzione di potenziali problemi di privacy ha per noi la massima priorità. Le nostre indicazioni sulla privacy valgono per tutti gli utenti del mondo. In altre parole, il video in questione potrebbe non violare le leggi sulla privacy del tuo paese, ma violare comunque le indicazioni sulla privacy di YouTube.

Le Indicazioni sulla privacy di YouTube mirano a proteggere la privacy dell'utente e, allo stesso tempo, a creare il giusto equilibrio tra l'interesse pubblico e l'idoneità alla diffusione. Se ritieni che i contenuti violino le Norme della community di YouTube, ti invitiamo a informarti su come segnalare contenuti inappropriati.

Come fa YouTube a determinare se dei contenuti debbano essere rimossi a causa di una violazione della privacy?

Per prendere in considerazione la rimozione di un contenuto, è necessario che un individuo sia identificabile in modo univoco e che il reclamo che abbiamo ricevuto dall'individuo in questione, o dal suo rappresentante legale, lo identifichi in maniera univoca sulla base di una combinazione di: immagine, voce, nome e cognome, codice fiscale, numero di conto bancario o dati di contatto (ad es. indirizzo di casa, indirizzo email) o di altre informazioni che consentono l'identificazione personale in modo univoco. Per stabilire se i contenuti debbano essere rimossi a causa di una violazione della privacy, teniamo in considerazione anche l'interesse pubblico, l'idoneità alla diffusione, il consenso e se le informazioni siano disponibili pubblicamente in altro modo. YouTube si riserva il diritto di avere l'ultima parola sull'eventuale presenza di una violazione delle sue indicazioni sulla privacy.

Che cosa significa identificabile in modo univoco?

Affinché tu sia identificabile in modo univoco, il video deve contenere informazioni sufficienti al riconoscimento della tua persona da parte di altri. Naturalmente, il semplice fatto che tu sia in grado di identificarti all'interno del video non implica che tu sia identificabile in modo univoco da altri. Un nome senza un ulteriore contesto o un'immagine fugace, ad esempio, difficilmente possono essere considerati identificabili in modo univoco.

Come funziona la procedura di YouTube relativa alla privacy

Quando riceve un reclamo per violazione della privacy, YouTube potrebbe offrire all'utente che ha caricato il video l'opportunità di rimuovere o modificare le informazioni private contenute nel video stesso. YouTube informerà l'utente che ha caricato il video della potenziale violazione e, a sua discrezione, potrebbe concedergli 48 ore per intervenire in seguito al reclamo. Durante questo periodo, il creator può utilizzare lo strumento Taglia o quello per le sfocature disponibili in YouTube Studio. Se l'utente che ha caricato il video sceglie di rimuoverlo, il reclamo verrà chiuso. Se la causa della potenziale violazione della privacy persiste, il reclamo verrà esaminato dal team di YouTube.

La nostra Procedura di reclamo per violazione della privacy tiene conto anche dei casi che esigono la rimozione urgente di dati personali o finanziari.

Segnalazione di una violazione della privacy

Se qualcuno ha utilizzato le tue informazioni personali senza la tua autorizzazione, ecco alcuni modi a tua disposizione per segnalare l'accaduto:

  • Segnala i contenuti che utilizzano le tue informazioni personali: puoi chiederci di rimuovere i contenuti che utilizzano il tuo nome, la tua immagine o altri dettagli privati senza il tuo consenso. Per avviare una segnalazione, segui la Procedura di reclamo per violazione della privacy.
  • Segnala contenuti creati con l'IA o altri contenuti sintetici che riproducono le tue fattezze o la tua voce: se qualcuno ha utilizzato l'IA per alterare o creare contenuti sintetici che riproducono apparentemente le tue fattezze o la tua voce, puoi richiederne la rimozione. Per essere idonei alla rimozione, i contenuti alterati o sintetici devono riprodurre le tue fattezze in modo realistico. Durante la valutazione del reclamo, prenderemo in considerazione svariati fattori, tra cui:
    • Se i contenuti sono alterati o sintetici
    • Se la persona interessata può essere identificata in modo univoco
    • Se i contenuti sono realistici 
    • Se i contenuti includono elementi di parodia o satira o presentano un'altra valenza di interesse pubblico
    • Se i contenuti rappresentano un personaggio pubblico o una persona nota che mette in atto un comportamento sensibile, come attività criminali, azioni violente o la raccomandazione di un prodotto o candidato politico

Per avviare una segnalazione, segui la Procedura di reclamo per violazione della privacy relativa a contenuti alterati o sintetici. 

Scopri di più sulle etichette dei contenuti alterati e sintetici.

Ulteriori informazioni sulla segnalazione di una violazione della privacy

Per noi la tua privacy è molto importante. Quando segnali una violazione della privacy, non condivideremo mai il tuo nome o i tuoi dati di contatto con la persona che ha pubblicato i contenuti senza la tua autorizzazione. Invieremo gli aggiornamenti all'indirizzo email da te indicato nel modulo di reclamo.

I reclami devono essere presentati dalla parte interessata.

Non accettiamo reclami per conto di terzi, ad eccezione delle seguenti situazioni:

  • La persona la cui privacy è stata violata non ha accesso a un computer o a internet
  • La persona la cui privacy è stata violata è una persona vulnerabile
  • Il reclamo viene presentato da un genitore o tutore legale della persona la cui privacy è stata violata
  • Il reclamo viene presentato da un rappresentante legale della persona la cui privacy è stata violata
  • La richiesta viene presentata da un familiare stretto per conto di una persona deceduta

Non accetteremo reclami per violazione della privacy per conto di:

  • Altri componenti della famiglia (ad es. marito, moglie, cugini, fratelli, sorelle)
  • Colleghi o dipendenti (le persone devono inviare le segnalazioni personalmente)
  • Un'azienda

Suggerimenti per presentare un reclamo per violazione della privacy completo

  • Fornisci informazioni chiare e concise in modo che il team di YouTube possa identificarti nel video.
  • Usa i timestamp per segnalare tutti i punti in cui sei visibile nel video.
  • Nell'area della descrizione, specifica che cosa indossi o che cosa stai facendo per distinguerti dagli altri individui ripresi nel video.
  • Assicurati di avere incluso nella segnalazione l'URL del video. Se segnali un canale nella sua totalità, non devi necessariamente indicare un URL.
  • Se segnali un commento presente nell'apposita sezione di un video, indicalo nell'area della descrizione. Includi il nome utente dell'autore del commento nel relativo campo.

Ricezione della notifica relativa a una violazione della privacy

A sua discrezione, YouTube ti potrebbe offrire, in quanto utente che ha caricato il video, l'opportunità di rimuovere o modificare le informazioni private contenute nel video stesso. In tal caso, ti invieremo un'email relativa alla potenziale violazione e ti concederemo 48 ore per intervenire in seguito al reclamo. Se rimuovi la causa della presunta violazione dal sito entro 48 ore, il reclamo presentato verrà chiuso. Se la causa della potenziale violazione della privacy è ancora presente sul sito dopo 48 ore, il reclamo verrà esaminato dal team di YouTube.

Se YouTube rimuove il video per una violazione della privacy, non caricarne altre versioni che mostrano le stesse persone. Queste persone probabilmente presenteranno un altro reclamo per violazione della privacy o ti segnaleranno per molestie. Per noi la protezione dei nostri utenti ha la massima priorità e sospenderemo tutti gli account che violano la loro privacy.

Come posso intervenire in seguito al reclamo?

  • Puoi rimuovere completamente dal sito i contenuti segnalati.
  • Se nel titolo, nella descrizione o nei tag del video sono riportati nome e cognome o altre informazioni personali di qualcuno, puoi modificarli nella sezione Video facendo clic sul pulsante Modifica del video segnalato.
  • Puoi sfocare i volti delle persone che compaiono nel video.  

Metodi incompleti di rimozione non sono accettabili e includono:

  • Impostazione del video come privato, in quanto l'utente che ha caricato il video può cambiare lo stato da privato a pubblico in qualsiasi momento.

Inizia

È stato utile?

Come possiamo migliorare l'articolo?
Ricerca
Cancella ricerca
Chiudi ricerca
App Google
Menu principale
14669959281431517421
true
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
59
false
false