24 giugno 2020 - 13:11

Coronavirus, Bolsonaro appare in pubblico con la mascherina: l’ha obbligato un giudice

Se non lo farà, il Presidente dovrà pagare una multa. A Brasilia immortalato con mascherina all’inaugurazione del Centro di Operazioni spaziali

di Redazione Online

Coronavirus, Bolsonaro appare in pubblico con la mascherina: l'ha obbligato un giudice
shadow

Alla fine il presidente brasiliano è stato messo alle strette. Costretto da un giudice a indossare la mascherina, Jair Bolsonaro è stato immortalato a una cerimonia a Brasilia con la protezione sul viso, dopo che per settimane si era rifiutato di indossarla. I suoi bagni di folla a volto scoperto avevano attirato numerose critiche. Ora un giudice federale di Brasilia, Renato Borelli, ha ordinato al presidente di indossare in pubblico la mascherina, pena una multa pari a circa 380 dollari al giorno.

La sentenza

Nonostante il Brasile sia diventato il secondo paese più colpito al mondo dal Covid-19, con più di un milione di casi e oltre 50mila morti, il Presidente insiste nel non voler portare la mascherina in pubblico. E’ arrivato a schernire chi lo faceva, sostenendo che «tutti dobbiamo morire» o che «ne uccide di più la crisi economica». Ora una Corte decidendo sulla causa intentata da un avvocato, ha sentenziato che anche lui è obbligato a indossare la mascherina. Secondo la magistratura, il governo federale deve pretendere l’uso della protezione anche da parte di tutto il personale in servizio.

L’inaugurazione

L’ufficio di Bolsonaro ha inviato una richiesta al procuratore generale, il quale ha risposto che il suo ufficio stava «studiando tutte le misure appropriate per invertire l’ingiunzione». Ma intanto si è visto Bolsonaro con mascherina, lunedì a Brasilia, alla cerimonia di inaugurazione del Centro principale di operazioni spaziali (Cope).

Mascherina obbligatoria

Il governo del Distretto Federale aveva emanato un decreto il 30 aprile rendendo obbligatorio l’uso delle maschere facciali negli spazi pubblici, nel tentativo di frenare la diffusione del coronavirus che ha fatto del Brasile il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, contagi e decessi la maggior parte dei quali sono stati registrati nello stato di San Paolo e in quello di Rio de Janeiro,.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT