Scienze

Fino a che quota un aereo proietta la sua ombra?

Il principio è abbastanza simile a quello dell'eclissi di Sole.

L’ombra di un oggetto è determinata dal fatto che questo intercetta la luce di una sorgente luminosa. Un’ombra netta è visibile solo quando tutta la luce della sorgente (in questo caso il Sole) viene bloccata dall’oggetto (l’aereo).

Dato che il Sole si trova a un’enorme distanza da noi, possiamo immaginare che i suoi raggi giungano sulla Terra paralleli. Quindi, l’ombra dell’aereo è netta quando le dimensioni apparenti dell’aereo sono almeno pari a quelle del Sole (cioè circa mezzo grado).

In pratica, guardando dalla superficie terrestre, dobbiamo vedere il Sole completamente “eclissato” dal velivolo di passaggio.

Grazie alla trigonometria, si può calcolare che per un grande aereo di linea (Boeing 747 o Airbus 380, che hanno una carlinga larga tra 6 e 6,5 metri) ciò si verifica fino a che l’aereo non supera i 750-800 metri di quota. Cioè molto meno di quella di crociera, che per questi aerei è di oltre 11 mila metri.

In sostanza, l’ombra si vede solo poco dopo il decollo e poco prima dell’atterraggio.

20 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us