Al via i corsi online del progetto “Conoscenze”. Percorsi innovativi di Italiano L2

Conoscere la lingua del Paese di accoglienza è strumento fondamentale di interazione e dialogo, e la comunità stessa può contribuire al processo di apprendimento da parte dei nuovi arrivati. È sulla base di questo principio che il progetto “Conoscenze” propone percorsi rivolti a cittadini migranti di Paesi Terzi, adottando metodologie che abbiano una ricaduta diretta sui partecipanti rispetto all’acquisizione di competenze linguistiche, ma che al contempo vedano la partecipazione di tutta la comunità in processi di socializzazione, interazione e costruzione di legami sociali. 

Alla base del progetto c’è l’intento di promuovere la conoscenza della lingua italiana soprattutto tra le persone scarsamente alfabetizzate e/o in condizione di fragilità, sperimentando modalità innovative di insegnamento e apprendimento della lingua italiana.

L’azione copre l’intero territorio della Città Metropolitana ed è realizzata da diverse realtà, tra cui Lai-momo, che è responsabile della progettazione e dell’attuazione delle attività nei Distretti di Pianura Est e Valli del Reno, Lavino e Samoggia. L’obiettivo principale è quindi coinvolgere i diversi territori nella costruzione di percorsi innovativi di didattica dell’Italiano L2 e di sostenere processi di integrazione e di dialogo sociale attraverso la promozione della lingua italiana e dell’educazione civica. Propone quindi percorsi rivolti a cittadini migranti di Paesi Terzi, adottando metodologie che abbiano una ricaduta diretta sui partecipanti rispetto all’acquisizione di competenze linguistiche, ma che al contempo vedano la partecipazione di tutta la comunità in processi di socializzazione, interazione e costruzione di legami sociali. 

“Conoscenze” inoltre si propone di strutturare e adeguare l’offerta formativa alle reali esigenze di ciascun beneficiario, adattando la proposta di percorsi di formazione e apprendimento linguistico attraverso un continuo lavoro in rete con i servizi socio-educativi dei Distretti, in grado di offrire una lettura puntuale dei bisogni e delle esigenze del territorio.

Come è avvenuto per tante attività di educazione degli adulti, anche per questo progetto, in seguito all’emergenza Covid-19 e considerata l’incertezza rispetto agli scenari futuri, è stato deciso di rimodulare i corsi in modalità online/videoconferenza. 

È infatti fondamentale in questo periodo non interrompere l’offerta di strumenti ai beneficiari del progetto, che rischiano forme di emarginazione ed esclusione sociale.

I corsi attualmente in partenza sono:

Corso di alfabetizzazione italiana L2
Lezioni di Italiano L2 rivolti a persone scarsamente alfabetizzate.

Corso di alfabetizzazione digitale
Il corso nasce con l’obiettivo di fornire le nozioni di base per l’utilizzo di strumenti digitali: Verranno trattati argomenti come la navigazione Web e l’utilizzo di informazioni e contenuti trovati in rete, la comunicazione attraverso gli strumenti più utili ed efficaci (e-mail e social network) e alcune nozioni sulla creazione di contenuti nei formati più largamente utilizzati.

Moduli educativi
I moduli saranno dedicati principalmente all’accesso al lavoro, ma potranno essere strutturati anche per trattare altri argomenti quali l’accesso ai servizi o agli sportelli, in base alle effettive necessità rilevate. Nello specifico, il corso tratterà dei principali passi verso la ricerca mirata di un lavoro: la creazione di un CV, bilancio delle competenze e narrazione di sé, costruzione di un progetto professionale e alcune simulazioni pratiche di possibili scenari, come l’invio di una e-mail, una telefonata o un colloquio di lavoro.

I corsi sono totalmente gratuiti e di facile accesso: serve solamente essere in possesso di un dispositivo qualsiasi (smartphone, PC o tablet) e avere una connessione internet.

Il progetto “Conoscenze” è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione 2014-2020 (FAMI) e vede come capofila Cefal Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni riguardanti i corsi, la possibilità di iscrizione o le modalità di svolgimento, rivolgersi a:

Giacomo Dalle Donne, tutor di progetto
348-5573670
g.dalledonne@laimomo.it