Condividi: Share to Friend Share on Facebook Share on X Share on X
Cattolica Library
Cattolica Library
 
Nuove LibGuides per la ricerca scientifica
Sara Ricetto  |  13 aprile 2021

La piattaforma Libguides utilizzata dalle Biblioteche dell'Università Cattolica è stata arricchita da quattro nuove guide dedicate all’approfondimento di importanti temi connessi alla pubblicazione in ambito accademico come la gestione e analisi dei dati, gli indicatori bibliometrici, gli identificativi persistenti e le procedure della valutazione della ricerca scientifica. Si tratta di aspetti che interessano tanto le singole pubblicazioni quanto i profili personali dei ricercatori, la cui conoscenza  permette di svolgere analisi bibliometriche approfondite e di rendere sempre reperibili nel tempo i prodotti della ricerca scientifica.

LibGuide Biblioteconomia dei dati
La guida fornisce una panoramica sulla gestione e analisi dei dati, utile per comprendere come la ricerca scientifica si stia evolvendo mirando a rendere sempre più trasparente e integro il processo che conduce alla pubblicazione (metodologia, comunicazione, condivisione e collaborazione), senza focalizzarsi sul solo prodotto finale della ricerca.

screenshot della Libguide Biblioteconomia dei dati

LibGuide Indicatori bibliometrici
La guida illustra le principali banche dati citazionali e le relative funzioni, che vanno dalla ricerca di materiale bibliografico di qualità, alle informazioni relative all’impatto delle pubblicazioni, delle singole riviste scientifiche (Impact Factor, CiteScore, etc.) e del singolo ricercatore (h-Index). Tali informazioni aggregate di volta in volta grazie agli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo – come ad esempio Elsevier SciVal o il recentemente acquisito Clarivate InCites – consentono di effettuare ulteriori analisi non solo quantitative, ma anche dei temi di ricerca e dei ricercatori che vi si dedicano.

La guida è quindi strutturata in diverse sezioni che illustrano di volta in volta le diverse banche dati citazionali con le relative funzioni, come pure le diverse misure bibliometriche con i dettagli utili per una più agevole comprensione del loro funzionamento e per un loro migliore utilizzo. Nella sezione dedicata all’analisi degli argomenti delle pubblicazioni, fornisce inoltre indicazioni per avvalersi di questi strumenti anche a fini di ricerca e non solo di misurazione dell’impatto. 

 

 

LibGuides Gli identificativi persistenti per la ricerca scientifica
La guida illustra i cosiddetti "identificativi persistenti", spiegandone la loro grande importanza nel mondo delle pubblicazioni on-line. Una loro corretta comprensione e gestione consente al ricercatore non solo di recuperare con sicurezza e nel tempo le pubblicazioni di proprio interesse, ma anche di rendere a sua volta reperibili in modo univoco il profilo e le pubblicazioni personali all'interno dei sistemi che effettuano rilevazioni sulla produzione e attività scientifica, consentendo quindi anche una corretta e completa valutazione della propria ricerca. 

Identificativi persistenti per la ricerca scientifica


LibGuide
Valutazione della ricerca scientifica: informazioni e supporto
La guida fornisce una panoramica generale delle principali procedure valutative all’interno e all’esterno dell’Ateneo. Si tratta di informazioni che indirizzano anche verso altri ambienti e pagine dell’Ateneo e ministeriali. Divisa in più sezioni, affronta anche altri aspetti essenziali di natura più biblioteconomica, come quelli della misurazione dell’impatto scientifico attraverso indici bibliometrici.
 

 

 

 
 
Seguici su: Facebook X Instagram Telegram