Condividi: Share to Friend Share on Facebook Share on X Share on X
Cattolica Library
Cattolica Library
 
I libri di Cesare Scurati a Piacenza
Barbara Fiorentini  |  3 marzo 2021

Dieci anni fa ci lasciava troppo presto il professor Cesare Scurati (1937-2011), insigne pedagogista e studioso dotato di una grande umanità.  Nonostante non fosse molto noto a Piacenza, la famiglia decise di donare proprio alla sede padana dell’Università Cattolica l’intera sua biblioteca personale: un importante e decisivo contributo alla crescita del patrimonio bibliotecario, a sostegno dello studio e della ricerca.

Il Fondo Scurati
Il fondo, inaugurato ufficialmente nel 2013, si compone di oltre 2500 volumi. Storia, politica scolastica, media education, formazione dei docenti: Scurati ha davvero lasciato il segno in tanti ambiti di ricerca e ne sono una prova inequivocabile non solo i testi da lui scritti, ma anche quelli su cui lui stesso ha studiato e lavorato.

Sala Scurati
Negli anni Ottanta Scurati è stato anche un precursore in settori ben definiti: pensiamo al dibattito sulle tecnologie, in un momento storico in cui venivano viste dai pedagogisti in modo critico.
Altro tema che stava a cuore allo studioso era la professionalità dei docenti e il loro aggiornamento permanente. Tra innovazione scolastica e management delle organizzazioni educative, sicuramente un grande merito dello studioso è stato quello di avere sprovincializzato la pedagogia italiana.
La particolarità delle opere e l’attualità dei temi trattati rendono il Fondo Scurati un punto di riferimento per studenti e ricercatori non solo del campus piacentino (dove, tra gli altri, sono presenti i corsi della Facoltà di scienze della formazione) ma anche degli altri campus dell’Ateneo.

Chi era Cesare Scurati
Pedagogista di fama internazionale, è stato docente dell'Università Cattolica iniziando la carriera accademica (dopo la laurea nel 1960) come assistente volontario alla cattedra di Pedagogia alla Facoltà di Magistero nel 1975.

Cesare ScuratiÈ stato poi lui stesso un educatore, un uomo di scienza dotato di un’umanità rara, aperto al dialogo e attento a dare spazio ai giovani ricercatori. Diventato professore straordinario di Pedagogia nella Facoltà di Magistero (ora Scienze della formazione) nel 1981 e ordinario dal 1984, è passato nel 1996 alla cattedra di Didattica generale nella Facoltà di Scienze della formazione e nel 2006 al settore scientifico-disciplinare di Pedagogia generale nella Facoltà di Psicologia.

Scurati ha diretto il dipartimento di Pedagogia e il CEPaD (Centro di ricerca per l’Educazione permanente e a distanza, oggi ILAB) ed è stato anche membro del Consiglio direttivo del master di secondo livello in “Interventi psicologici nella scuola”.

 
 
Seguici su: Facebook X Instagram Telegram