Cerca persone

Pagina personale

Duccio  Canestrini
Docente Esterno

Recapito

e-mail:

Curriculum

Duccio Canestrini, antropologo. Dal 2004 insegna Antropologia del turismo al Campus universitario di Lucca, Corso di laurea in Scienze del turismo (Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Pisa). Dal 1992 al 1994 ha insegnato a contratto Antropologia del turismo presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento. Ha tenuto seminari in vari corsi Master, tra cui: Economia e gestione del turismo dell'Università di Venezia, Mediazione culturale e gestione dei sistemi turistici dell'Università di Bergamo, Master in sviluppo turistico del territorio dell'Università di Udine, Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale (Facoltà di Lettere e Filosofia) di Siracusa, Imprenditorialità e management del turismo sostenibile presso il Centro Studi CTS di Roma. Per sei anni è stato capo area per l'Antropologia del turismo al Master of Tourism Management della Trentino School of Management.

Per dieci anni è stato inviato speciale del mensile "Airone" ed editor per l'etnografia e l'antropologia.
Per cinque anni è stato responsabile degli eventi culturali della manifestazione espositiva milanese "I Viaggi di Outis" vetrina dei tour operator italiani specializzati in viaggi di natura e cultura.

Nel 2005 ha lavorato come esperto nello Sri Lanka, nella zona colpita dallo tsunami, nell’ambito di un progetto di cooperazione internazionale allo sviluppo, finanziato dal Ministero degli esteri italiano. Nel 2006 ha fatto parte del gruppo di esperti cui S3.Studium ha affidato il progetto di ricerca previsionale su “Il futuro del turismo in Italia e nel Mediterraneo” fra il 2007 e il 2011.

Autore di testi per la radio e di videodocumentari, si occupa di divulgazione antropologica, tenendo conferenze multimediali su vari aspetti della contemporaneità. Ha al suo attivo diversi libri dedicati al mondo dei viaggi e degli incontri tra culture:

Antropop. La tribù globale (Bollati Boringhieri, 2014)
Non sparate sul turista (Bollati Boringhieri, 2004, tradotto in tedesco e in spagnolo)
Andare a quel paese (Feltrinelli, 2003, quinta ristampa)
Trofei di viaggio (Bollati Boringhieri nuova edizione 2022, adottato da diverse università italiane)
Turpi tropici (Zelig, 1997)
Turistario (Baldini&Castoldi, 1993)

Duccio Canestrini è membro dell'Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche (Roma), membro dell'International Scientific Council for Island Development (Parigi), accademico degli Accesi (Trento), accademico degli Agiati (Rovereto), socio onorario dell'AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche, Roma).

Maggiori informazioni alla voce "Duccio Canestrini" su Wikipedia.

Link curriculum esterno: https://it.wikipedia.org/wiki/Duccio_Canestrini

Chiudi il curriculum