Vai al contenuto

Meteo, “Arriva il maltempo vero”. Sottocorona: cambia tutto (di nuovo), ecco dove e quando

Pubblicato: 12/05/2024 13:17

In questo mese di maggio iniziato da poco, e che già sembra ricalcare quello di aprile in quanto a imprevedibilità e repentini mutamenti, abbiamo bisogno di certezze. Affidiamoci, dunque, all’analisi del meteorologo Paolo Sottocorona. Lo specialista de La7 ha appena rilasciato, durante la puntata di Omnibus, le proprie previsioni e, purtroppo, diamo conto di un nuovo ribaltone, di quelli che stiamo imparando a conoscere in queste ultime folli (meteorologicamente parlando) settimane. “Arriva il maltempo vero”, ecco una prima sconfortante, anticipazione. Il centro dell’alta pressione è sul Mediterraneo, e vediamo ciò cosa comporta. “Nella giornata di oggi, domenica 12 maggio, qualche precipitazione”, spiega Sottocorona, citando le prima avvisaglie della nuova perturbazione che si sta avvicinando all’Italia e, in una parte del Paese, favorisce un graduale aumento della nuvolosità e il ritorno di qualche pioggia, specie “su zone alpine e prealpine” dell’Italia settentrionale. Precipitazioni significative, poi, sull’Appennino, fra Lazio meridionale, Abruzzo, in parte il Molise, “ma sono fenomeni molto isolati, quindi sono sporadici”. (Continua a leggere dopo la foto)

Preparate gli ombrelli, se vivete in queste regioni

Nella giornata di lunedì 13 maggio, non solo si conferma il trend, ma la situazione peggiora. Ecco dove: “in alcune zone del Piemonte, anche la parte in pianura, ci saranno precipitazioni di una certa consistenza. Forse un po’ meno sul Friuli-Venezia Giulia, ma tutte le altre regioni alpine e prealpine hanno fenomeni, che sul Piemonte potrebbero essere anche un poco intensi”, ancora nelle parole di Sottocorona. Il maltempo, quello “vero” che abbiamo anticipato in apertura, vi sarà dal martedì 14 maggio. Prendiamo nota: i fenomeni saranno “molto intensi, molto estesi”, sicché, ribadisce il meteorologo, “è maltempo vero” specie sul Nord-ovest, ovvero “sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta”, interessando parzialmente anche la Lombardia, il Trentino, meno il Friuli Venezia Giulia; invece, a Sud, al Centro, sull’Emilia-Romagna avremo “nuvole e qualche debole pioggia”. Un ultimo approfondimento, di cui dà conto Il Tempo, è dedicato alle temperature massime previste per la giornata di oggi, grossomodo in linea con le medie del periodo, specie al Sud, ma, come detto in merito a quel che ci attende, è una situazione assolutamente temporanea. (Continua a leggere dopo la foto)

Tra il 16 e 19 maggio Italia “spaccata in due”

Infine, tra il 16 e 19 maggio ci attende un’Italia letteralmente spezzata in due dal tempo: nuvole, temporali e temperature nella norma al Nord; tempo soleggiato e caldo insolitamente intenso per il periodo al Sud e Isole, con picchi anche oltre i 32 gradi soprattutto in Sicilia e Calabria.

Potrebbe interessarti anche: Bonus TARI 2024, ecco chi può ottenerlo. Come funziona e come richiederlo: le regole dei Comuni

Continua a leggere su TheSocialPost.it