Condividi: Share to Friend Share on Facebook Share on X Share on X
Cattolica Library
Cattolica Library
 
Da dicembre una nuova interfaccia web per il prestito libri
Redazione  |  25 novembre 2021

Nei primi giorni di dicembre entrerà in funzione nel Catalogo d'Ateneo una rinnovata interfaccia per la richiesta e il ritiro delle opere su supporto fisico (libri e riviste a stampa, dvd). La nuova implementazione è frutto di un progetto finalizzato a migliorare l'esperienza d'uso dello strumento più utilizzato in tutte le Biblioteche dell'Università Cattolica, attraverso una semplificazione dell'abituale procedura con cui docenti e studenti ottengono in prestito o in consultazione giornaliera le opere di proprio interesse.

Gli utenti avranno così a disposizione – dopo aver selezionato il pulsante "Richiedi/Prenota" nel Catalogo d'Ateneo o nel discovery tool Summon – un'interfaccia che raccoglie in un'unica finestra del browser tutti gli elementi necessari per concludere la richiesta, con il vantaggio di poter scegliere da subito se procedere al ritiro presso un banco di distribuzione oppure (dove disponibile) in modalità self-service presso un Library Box. Quando scelta quest'ultima soluzione, l'interfaccia consentirà inoltre di agevolare gli utenti con necessità specifiche permettendo loro di richiedere la collocazione del materiale da ritirare negli alloggiamenti posti più in basso.

 Screenshot per il ritiro da Library Box.jpgScreenshot per Ritiro da Library Box agevolato
Complessivamente, la nuova interfaccia presenterà un più ampio ventaglio di scelte riguardo ai punti di ritiro, offrendo non solo le diverse opzioni attive nel proprio campus, ma anche la possibilità di ottenere la fornitura da un campus dell'Ateneo diverso dal proprio, senza più la necessità di compilare a parte gli abituali moduli on-line di richiesta intersede.

Screenshot selezione banco.jpg
Screenshot selezione banco (intersede)

Altri miglioramenti potranno essere apprezzati nella versione mobile, ottimizzata per favorire un maggior utilizzo del Catalogo d'Ateneo in mobilità, e nella visualizzazione per la richiesta delle singole annate di rivista, le cui opzioni compariranno elencate e immediatamente selezionabili senza la necessità di aggiungere ulteriori informazioni con compilazione manuale.

 Screenshot selezione annata (per periodici).jpg

Sempre nei primi giorni di dicembre, inoltre, nel campus di Milano entrerà in funzione un punto per la restituzione in modalità self-service dei libri ricevuti in prestito: tramite un apposito sportello, installato su muro esterno accanto all'ingresso del Punto centrale di distribuzione libri (Cortile San Girolamo), gli utenti potranno depositare autonomamente i volumi negli orari di chiusura del Punto temporaneo di restituzione libri (passaggio coperto tra i Cortili San Girolamo e Santa Teresa d'Avila).

Ogni restituzione effettuata tramite lo sportello self-service sarà registrata dai bibliotecari nel giorno lavorativo successivo, senza addebitare all'utente alcun giorno di ritardo.

 
 
Seguici su: Facebook X Instagram Telegram