Milano

Emergenza coronavirus, supporto psicologico gratis al personale sanitario impegnato "al fronte"

L'iniziativa dello Sportello TiAscolto presente a Milano, Torino, Bolzano e Lecce: "Un aiuto per chi aiuta"

1 minuti di lettura
"Eroi, il nostro baluardo, mitici". Sui social network, il sentimento di gratitudine verso medici, infermieri e personale sanitario in genere è diventato un fiume in piena in questi giorni surreali di lotta al coronavirus.

Oltre al supporto emotivo (e in molti casi anche finanziario, visto la gara alle donazioni che si sta scatenando tra privati e aziende), c'è un gruppo di psicologi che ha provato a dare a sua volta una sponda "professionale" a questi professionisti della sanità. Si tratta di una iniziativa lanciata dallo Sportello TiAscolto, sportello sostenibile di ascolto psicologico, counselling e psicoterapia composti da operatrici e operatori psicologi psicoterapeuti, presente a Milano, Torino, Bolzano e Lecce.

"Sentiamo in questo momento di emergenza di dover dare tutto il supporto che possiamo al nostro personale sanitario, sottoposto a turni estremamente faticosi e a un immenso carico di stress cognitivo ed emotivo. Sappiamo che uno spazio psicologico di decompressione può dare forti benefici ed essere di grande aiuto a chi si trova ora in prima linea per il bene comune", dicono dallo Sprtello TiAscolto..

"Per questo, abbiamo deciso di offrire un servizio gratuito di prevenzione del burnout presso lo Sportello TiAscolto. Il personale sanitario (medici, infermieri, OSS) impegnato nell'emergenza avrà diritto a 3 colloqui gratuiti con i nostri psicologi, che potranno essere prolungati a seconda del bisogno, dell'affluenza e dei posti disponibili, da organizzare secondo le modalità adatte per la salvaguardia della salute di tutti e tutte (se necessario, attraverso canali telematici come Skype o Hangouts)".

Per informazioni o per fissare appuntamenti:
Sportello TiAscolto! Via Jean Jaurès 17, Milano
375 5856858
milano@sportellotiascolto.it
www.sportellotiascolto.it