Condividi: Share to Friend Share on Facebook Share on X Share on X
Cattolica Library
Cattolica Library
 
MLOL in streaming: video on-demand per la Biblioteca d’Ateneo
Anna Caccia  |  28 settembre 2023

L’abbiamo atteso da tempo: con grande soddisfazione le biblioteche italiane possono ora fruire di contenuti multimediali in streaming di ambito cinematografico, grazie a un accordo tra Media Library OnLine (biblioteca digitale gestita da Horizons Unlimited e dotata di una vasta scelta di contenuti accessibili 24 ore al giorno) e CG Entertainment (la più importante società indipendente per la distribuzione di materiali audiovisivi attraverso piattaforma di e-commerce).

La tecnologia adottata e la library di film proposta si sono rivelate fin da subito convincenti. CG Entertainment rappresenta un punto di riferimento nell’ambito cinematografico per la valorizzazione dei classici del cinema italiano e internazionale, per la scoperta di nuovi autori e per la promozione di film documentari, accanto a produzioni più recenti premiate dalla critica e dai più importanti festival cinematografici.
La Biblioteca d’Ateneo aveva già attivato un accordo con Media Library OnLine (MLOL) per la fruizione di e-book e quotidiani, con lo scopo di incrementare le raccolte di documenti in formato digitale utili alla ricerca e alla didattica, ma ha colto subito l’occasione di ampliare ulteriormente il suo patrimonio per diffondere video on-demand nell’ambito delle Performing Arts, il cui potenziale sta nell’interdisciplinarità delle sue possibili applicazioni.

Ma veniamo agli aspetti più pratici di utilizzo di questa banca dati accessibile a tutta la community universitaria di docenti e studenti: dalla sezione “Banche dati” del Catalogo d’Ateneo è possibile raggiungere la scheda MLOL-CG Entertainment e trarre tutte le indicazioni per un suo corretto utilizzo. Attualmente sono disponibili circa 900 film, con un incremento progressivo e costante della collezione. Per accedere al titolo di proprio interesse è sufficiente utilizzare l’account nominale d’Ateneo nella pagina di verifica della disponibilità, selezionando come ente di appartenenza “Università Cattolica del Sacro Cuore”.


La visione è possibile su qualsiasi dispositivo dotato di una connessione Internet e di un browser aggiornato, con la possibilità di un collegamento anche ad una SmartTV. Non è necessario quindi nessun software aggiuntivo, ma solo registrare il prestito e avviare la riproduzione, che può essere simultanea nel caso in cui più utenti abbiano scelto il medesimo film.


Il modello di consultazione è il pay-per-view con credito a esaurimento: sono disponibili 2 download mensili per 24 ore, scadute le quali è necessario richiedere un nuovo prestito a pagamento. I film possono essere utilizzati per approfondimento o ricerca personale, ma non in luogo pubblico. In futuro sarà valutata la possibilità di permetterne l’uso anche per proiezioni in aula, la cui gestione è più delicata per la legislazione attuale e vigente sui materiali audiovisivi.

All’interno della piattaforma MLOL è disponibile un’utile guida generale, che descrive le modalità di consultazione di tutte le risorse disponibili (e-book, giornali, film, audiolibri, altre risorse open) con istruzioni per effettuare una ricerca sia semplice sia più specifica nel catalogo. Inoltre, con l’ausilio dei filtri laterali presenti nella pagina dedicata alla consultazione, è possibile restringere ulteriormente la ricerca sulle tipologie di strumenti, sui diversi argomenti, le novità, gli editori e le lingue.
Tra le iniziative di Media Library OnLine vi è in futuro quella di creare con CG Entertainment degli approfondimenti in diretta sui loro canali social per informare le Biblioteche sulle novità e creare percorsi su registi e specifiche tematiche.

La Biblioteca d’Ateneo con la sua Mediateca ha aderito prontamente a questa importante iniziativa per diffondere la creatività audiovisiva secondo modalità più consone ai nostri tempi, favorendo così la consultazione di video on-demand e incoraggiando – ci si augura – lo sviluppo di altri progetti simili.

_____________

* In alto: foto di Henry & Co., da Pexels.

 
 
Seguici su: Facebook X Instagram Telegram