Intitolare ad Alexander Langer la passerella dell'Isolotto.

Intitolare ad Alexander Langer la passerella dell'Isolotto.

Lanciata
25 novembre 2020
Petizione diretta a
Comune di Firenze e
Firme: 289Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Piccola Scuola di Pace dell'Isolotto "Gigi Ontanetti"

Vogliamo intitolare un ponte pedonale di grande importanza a Firenze alla figura di Alexander Langer, ecologista e uomo di pace.
Originario dell'Alto Adige, Langer studiò Giurisprudenza all'Università di Firenze e qui entrò in contatto con personalità come Giorgio La Pira, Ernesto Balducci e  Lorenzo Milani, nonché con la Comunità di Base dell'Isolotto e  Enzo Mazzi.
Langer è stato tra le principali personalità del movimento ecologista italiano: fondatore dei Verdi, deputato ed europarlamentare è' stato uno dei politici più importanti tra gli anni settanta e novanta. Ha agito per superare le barriere linguistiche nel Sud Tirolo - Alto Adige ed è stato uomo di pace ai tempi delle guerre nei Balcani. Già negli anni novanta parlava della necessità di una "conversione ecologica": oggi l'urgenza di questa scelta è sotto gli occhi di tutti.
Formatosi in ambito cattolico, Langer univa la sensibilità ecologista a quella sociale: avrebbe accolto con piacere la voce di Papa Francesco e delle sue encicliche "Laudato Si'" e "Fratelli Tutti".
Alexander Langer si considerava un costruttore di ponti tra comunità divise: per questo sarà bello ricordare la ricordare la sua figura intitolandogli il  ponte ciclo-pedonale che unisce il Parco della Cascine, polmone verde di Firenze, al quartiere che ha accolto l'esperienza della Comunità dell'Isolotto e che ospita la Piccola Scuola di Pace "Gigi Ontanetti".  

Sostieni ora
Firme: 289Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR