Condividi: Share to Friend Share on Facebook Share on X Share on X
Cattolica Library
Cattolica Library
 
Gli e-books per gli studiosi di Scienze agrarie, alimentari e ambientali
Barbara Fiorentini  |  29 marzo 2023

Il libro elettronico rappresenta da anni la nuova frontiera per chi fa ricerca scientifica. Anzi, si può affermare con certezza che gli e-books ricoprano già un ruolo fondamentale per studenti, tesisti e studiosi. La Biblioteca del campus di Piacenza, che quest’anno compie 70 anni di intensa attività, da tempo è impegnata nel garantire ai propri utenti gli strumenti più efficaci ed efficienti, mettendo a disposizione quanto di meglio è disponibile nel mercato editoriale.
Gli e-books sono tutto questo: insieme alle riviste elettroniche (e-journals) essi rappresentano infatti la parte più significativa degli investimenti della Biblioteca e ad apprezzare la scelta sono soprattutto ricercatori e studiosi della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, nata anch’essa proprio 70 anni fa.
Qui vogliamo concentrarci quindi sul tema e-books: solo nel vasto ambito disciplinare delle scienze agrarie attualmente la Biblioteca di Piacenza mette a disposizione – in collaborazione con il Sistema bibliotecario e documentale d’Ateneo di cui fa parte – oltre 45.000 titoli. Tutti sono accessibili in full-text, anche tramite collegamento off-campus, per tutti gli utenti dell’Ateneo (quindi non solo quelli piacentini). La porta d’accesso per tutti è il Catalogo d’Ateneo, che soprattutto attraverso il moderno discovery tool Summon consente di effettuare anche ricerche ampie, mirate e incrociate con tutte le risorse elettroniche messe a disposizione degli utenti dell’Università Cattolica.
Particolarmente importanti sono gli e-books dell’editore CABI, che garantisce sempre pubblicazioni di elevata qualità nei settori disciplinari dell’agricoltura, dell’orticultura, della silvicoltura, della salute e nutrizione umana.




La Biblioteca mette a disposizione oltre 1.100 testi pubblicati dal 2000 ad oggi. Ma non solo. Rappresentano un valido supporto per una veloce informazione bibliografica anche i dizionari e le enciclopedie della CAB Reference Books Collection, interrogabili anche in modo incrociato con gli altri e-books dello stesso editore. 
Interessanti e apprezzati dagli addetti ai lavori sono anche i testi elettronici presenti nell’Agricultural Science Database e nel Biological Science Database. Una ricerca bibliografica accurata può essere effettuata anche incrociando i risultati dei full-text presenti nella banca dati Ebook Central - Academic Complete di Proquest.

 Schermata "Panoramica Ebook Central"


Il Catalogo d’Ateneo offre anche una guida alla consultazione, utile soprattutto per le ricerche bibliografiche più complesse e interdisciplinari.
Gli editori De Gruyter e Springer si distinguono non solo per quantità, ma soprattutto per qualità dei contenuti offerti: la Biblioteca ha sottoscritto e continua ad aggiornare il proprio patrimonio di e-books anche con quelli pubblicati da questi editori, di cui alcuni ad accesso aperto.
Per una ricerca completa e approfondita dei numerosi e-books offerti agli studiosi di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, si consiglia di utilizzare il discovery tool Summon. E in caso di necessità, i  bibliotecari della sede di Piacenza sono a disposizione per fornire supporto nelle ricerche bibliografiche.

 
 
Seguici su: Facebook X Instagram Telegram