rotate-mobile
Cronaca

Università: Padova in testa nella Guida campus 2012

L'Ateneo patavino sul podio come migliore, grande, ovvero con più di 50 mila iscritti, università italiana "generalista". Ottimo piazzamento per gli altri atenei del Nordest: Trieste in vetta per la categoria tra i 10 e 50 mila iscritti, Bolzano prima tra i "baby atenei"

Tra le maxi università italiane “generaliste”, Padova, con i suoi oltre 50 mila iscritti, si aggiudica nientemeno che il podio della Guida 2012 di Campus, mensile specializzato, in edicola da ieri con Italia Oggi e MF. Ottime le performance anche per gli altri atenei del Nordest.

PARAMETRI. Più di una cinquantina i diversi parametri utilizzati per le valutazioni dal vademecum che giudica tutta l'offerta universitaria italiana, tra cui le fonti ministeriali, i voti espressi dagli studenti frequentanti e il piazzamento nelle classifiche internazionali.

BIG. Seconda, tra i “big”, l’Università di Milano, terza Torino e quarta Firenze. Retrocessione dalla terza alla quinta posizione invece per l’Alma Mater di Bologna.

MEDIUM. Per la categoria “medium”, con un numero compreso tra i 10 mila e 50 mila iscritti, Trieste raggiunge la vetta scalando la classifica e avanzando di ben 7 posizioni. Seconda la Cattolica di Milano, terza Trento e quarta Brescia. La Ca’ Foscari veneziana si ferma al nono posto.

BABY. Per i “baby atenei”, al di sotto dei 10 mila iscritti, spicca la Libera Università di , con uno dei punteggi più alti in assoluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: Padova in testa nella Guida campus 2012

PadovaOggi è in caricamento