Progetto Marco Polo: 70 stage gratuiti all’estero per neo-diplomati e apprendisti

Tirocini all'estero 23.mar.2022
Progetto Marco Polo: 70 stage gratuiti all’estero per neo-diplomati e apprendisti
Euroform RFS ha riaperto i termini di partecipazione al Nuovo Progetto “Marco Polo 2019” programma Erasmus+ VET
Partenza in aeroporto
0pportunità di stage all’estero per neo-diplomati, neo-qualificati e apprendisti interessati a svolgere un’esperienza di formazione e lavoro in Europa. E’ l’offerta del Progetto Marco Polo promossa da Euroform RFS con scadenza a sportello.
 
Euroform RFS nasce nel 1996 come organizzazione no profit attiva nel campo della formazione e dell’orientamento professionale. Si occupa di organizzare ed erogare corsi di formazione in molteplici discipline, rivolti ad aziende, professionisti, individui e disoccupati. Inoltre, supporta numerosi progetti di formazione all’estero ed è titolare della Carta per la mobilità VET Erasmus+. L’ente ha sede legale e operativa a Rende (CS) e ulteriori uffici a Torino e Napoli.
Marco Polo è un progetto di mobilità transnazionale, all'interno del programma Erasmus plus, e prevede l’assegnazione di 70 posti di stage per percorsi di formazione e lavoro in un paese europeo. I tirocini hanno una durata di 94 giorni e potranno essere svolti in Lituania: Vilnius; Polonia: Breslavia; Spagna: Siviglia, Valladolid, Bilbao, Minorca, Fuerteventura, Barcellona; Grecia: Patrasso e in Irlanda: Dublino 
 
Possono partecipare al bando i:
  • neo diplomati, giovani in possesso di diploma di scuola superiore di 2° grado, conseguito da non più di 12 mesi prima della partenza (Diplomati A.S. 2020/2021 e 2021/2022)
  • allievi di centri di formazione professionale
  • apprendisti, in corso o che abbiano terminato il ciclo da non oltre 12 mesi precedenti la partenza, rientranti nelle tipologie di:
    – apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
    – apprendistato professionalizzante.
  • studenti di classe 5° ( con partenza da Giugno/Luglio 2022).
La conoscenza della lingua del paese di destinazione o di una lingua veicolare, le buone capacità di comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali, lo spirito di adattamento, la flessibilità, la motivazione verso l’esperienza all’estero e la consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali sono considerati elementi preferenziali.
 
Gli stagisti svolgeranno sul campo un periodo di formazione e di esperienze di lavoro adeguato al proprio background formativo o professionale, ma prima della partenza, accederanno ad un percorso di formazione con corso di lingua e seminari sui settori di riferimento. Sono previsti, inoltre, percorsi di accompagnamento e orientamento, individuali e di gruppo, per scegliere il miglior programma di tirocinio per ciascun partecipante. Le attività formative potranno svolgersi in aula o in modalità e-learning.
 
La selezione dei candidati avverrà secondo procedura a sportello (periodo che va dal 5 gennaio 2022 al 30 dicembre 2022) e gli stage saranno assegnati fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ai tirocinanti del progetto saranno riconosciute e rimborsate le spese di:
  • viaggio di andata e ritorno per le tratte internazionali (sono escluse spese per raggiungere l’aeroporto nazionale, imbarco bagagli da stiva, imbarco prioritario o altri servizi delle compagnie aeree);
  • alloggio presso studentati, famiglie ospitanti o appartamenti condivisi, in base al paese dello stage;
  • contributo per spese di vitto e trasporti locali in forma di pocket money;
  • assicurazione infortuni sul lavoro e responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero;
  • attività di preparazione logistica, pedagogica prima e durante la permanenza all’estero;
  • ricerca del tirocinio e amministrazione / gestione del progetto;
  • tutoring e assistenza nel paese ospitante;
  • riconoscimento dello stage e certificazione.
Ai partecipanti che avranno completato il percorso di stage e superata la prova di Validazione delle Competenze verranno rilasciati gli  attestati:
  • certificazione delle Competenze Acquisite;
  • Europass Mobility;
  • certificato rilasciato dall’azienda ospitante.
Inoltre, coloro che frequenteranno il corso di lingua Erasmus+ OLS otterranno l'Attestato di partecipazione. In più, le attività di formazione svolte nei paesi esteri saranno riconosciute ai fini del conseguimento della qualifica professionale di riferimento (ECVET).
 
La candidatura si effettua presentando il modulo di domanda compilato.
Maggiori informazioni sul sito dell'ente con il bando e le FAQ. Lo sportello di selezione sarà aperto fino al 30 dicembre 2022.
Condividi l'articolo icona twitter