Condividi: Share to Friend Share on Facebook Share on X Share on X
Cattolica Library
Cattolica Library
 
Le nuove opere della Sala Billanovich a Milano (febbraio 2024)
Valentina Azzarone  |  26 marzo 2024

La Sala di consultazione intitolata al professor Giuseppe Billanovich (1913-2000), tra gli spazi più rappresentativi della Biblioteca del campus di Milano, è una grande risorsa per gli studiosi italiani e internazionali delle discipline umanistiche: organizzata fin dalle origini secondo prestigiosi modelli dell'epoca come la Biblioteca Cantonale e Universitaria di Friburgo e la Biblioteca Vaticana, è stata recentemente rinnovata negli ambienti, negli arredi e nei servizi, divenendo più agevole e confortevole per gli studiosi.
La sala, che si sviluppa su due piani e ospita al suo interno anche la Sala Cinquecentine, rappresenta un importante esempio di "reference library", in cui sono concentrati tutti gli strumenti bibliografici indispensabili per la ricerca, collocati a scaffale aperto e utilizzabili direttamente dagli utenti.

La Biblioteca è per definizione un’entità viva e in perenne evoluzione, e anche questa raccolta di bibliografie, dizionari, enciclopedie, repertori e fonti continua ad essere arricchita con nuove acquisizioni, che la rendono una collezione in costante aggiornamento.
Per evidenziare maggiormente le novità progressivamente aggiunte nella sala, al suo ingresso è stato creato uno spazio dedicato all’esposizione delle nuove opere, secondo una selezione curata mensilmente dai bibliotecari e offerta all’attenzione degli utenti, per agevolarli nella scoperta e nella visione di volumi potenzialmente utili per i propri studi.

In questo mese si segnalano in particolare i seguenti titoli:

Teologia, Storia della Chiesa

(sous la direction de Allan D. Fitzgerald)
Saint Augustin, la Méditerranée et l’Europe IV-XXI siècle
Editions du Cerf, 2005

Enciclopedia su sant'Agostino organizzata in 465 voci per valorizzare il pensiero del padre della Chiesa, presentandone la figura e l’opera nella sua interezza.
Alcune voci, in particolare, tracciano le tappe di una formazione intellettuale che sfociò nella conversione e fu completata dalla difficile scoperta della Bibbia. Altre forniscono le chiavi di un metodo di ricerca dove emerge come lo spirito e l'intelletto vadano sempre di pari passo.
L’opera fornisce eccellenti panoramiche di questo percorso, incoraggiando lo studioso nel continuare il suo viaggio con Sant'Agostino.

Per maggiori informazioni:

> Scheda del Catalogo d’Ateneo


 
Egittologia

Ian Shaw, Elizabeth Bloxam (a cura di)
The Oxford Handbook of Egyptology
Oxford University Press, 2020

Opera che offre una disamina completa sull’antico Egitto, nell’arco storico compreso tra la preistoria e la fine del periodo romano.
Il volume riunisce 63 capitoli che spaziano tra le sottodiscipline archeologiche, filologiche e culturali, evidenziando la misura in cui l'egittologia come materia si è diversificata e sottolineando la necessità di ricercare metodi multidisciplinari e collaborazioni più ampie, per mantenerla contemporanea e rilevante.
Uno strumento quindi che si pone come punto di riferimento per gli studiosi e i ricercatori di questa affascinante disciplina, ma utile anche ad antropologi, archeologi, filologi e linguisti.

Per maggiori informazioni:

> Scheda del Catalogo d’Ateneo

> Presentazione editoriale e indice dei contenuti



Storia bizantina

Giorgio Ravegnani
Civiltà bizantina: una storia millenaria
Carocci, 2023

Opera che ripercorre la storia più che millenaria dell’impero di Bisanzio, i cui principali elementi costitutivi furono la struttura statale romana, la religione cristiana e la cultura greca. Roma, di cui Bisanzio si considerò erede, ne fu da sempre il modello e il punto di riferimento.
Il volume, molto agile ed efficace nelle sue parti, si compone di 5 capitoli, in cui l’autore espone puntualmente gli aspetti fondanti dell’impero bizantino, della figura dell’imperatore, dello splendore di Costantinopoli e della sua corte.

Per maggiori informazioni:

> Scheda del Catalogo d’Ateneo

> Presentazione editoriale

 



Dizionari

Giovanni Dotoli
Nouveau dictionnaire général bilingue Francais-Italien, Italien-Francais
Hermann, 2020

Frutto di un grande lavoro tecnico che esplicita le relazioni tra due lingue, due paesi, due, o più, culture, l’opera di Dotoli include nell’apparato degli esempi alcune frasi firmate da grandi scrittori: Chateaubriand, Saint-Exupéry, Hugo solo per citare alcuni autori francesi, e Svevo, Moravia, Bontempelli loro corrispettivi italiani.
Il taglio dell’opera permette di affrontare tematiche attuali nel contesto della storia della lingua, come la creazione di neologismi per indicare questioni di genere, razionalizzazioni ortografiche etc.
Composto da 4 volumi, questo innovativo dizionario è uno dei più aggiornati al momento disponibili, rispondendo ai bisogni di chi deve tradurre e di chi deve imparare la lingua.

Per maggiori informazioni:

> Scheda del Catalogo d’Ateneo

> Presentazione editoriale




Per l’utilizzo delle risorse documentali della Sala di consultazione “Giuseppe Billanovich” e di RefWorks (gestore di citazioni bibliografiche), gli utenti hanno a disposizione anche un servizio di assistenza e consulenza bibliografica (Chiedi al bibliotecario), erogato da bibliotecari esperti su appuntamento che può essere richiesto tramite l’apposito modulo on-line.


______________________________________
 
* La foto in alto è di Roberto Rancati.

 

 
 
Seguici su: Facebook X Instagram Telegram