8 azioni che promuovono l’attività motoria

Karen Milton et al. Eight Investments that Work for Physical Activity, 2021. Journal of Physical Activity and Health 18, 6.1. Programmi “a misura di scuola

L’approccio “whole-of-school” è un approccio multicomponente che si impegna a promuovere l’attività fisica a tutti i membri della comunità scolastica attraverso politiche di sostegno, ambienti e opportunità sostenibili. Esistono prove crescenti a sostegno dell’efficacia di una serie di strategie di promozione dell’attività fisica nelle scuole, tra cui i programmi di educazione fisica che sviluppano la fiducia, la competenza e la motivazione ad essere attivi; le classi attive; le opportunità di attività fisica dopo la scuola; le attività durante la ricreazione/intervallo; la promozione del trasporto attivo da e verso la scuola.

2. Trasporto attivo
Il trasporto attivo da e verso i luoghi è un modo pratico e sostenibile per aumentare l’attività fisica quotidiana per molte persone. Sono stati identificati otto interventi che, se combinati, hanno dimostrato di incoraggiare gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici, riducendo al contempo l’uso del veicolo a motore privato. Questi otto interventi comprendono il miglioramento dell’accessibilità delle destinazioni; la garanzia di un’equa distribuzione dell’occupazione nelle città; la gestione della domanda attraverso la riduzione della disponibilità e l’aumento del costo dei parcheggi; la progettazione di infrastrutture favorevoli ai pedoni e alle biciclette per sostenere le reti di movimento; il raggiungimento di livelli ottimali di densità residenziale; la riduzione della distanza dai mezzi di trasporto pubblico; l’aumento della diversità delle aree residenziali; il miglioramento dell’appetibilità delle modalità di spostamento attive.

3. Progettazione urbana attiva
Il modo in cui gli ambienti urbani e suburbani sono costruiti e progettati influenza molte delle nostre scelte comportamentali consapevoli e inconsapevoli. Ricerche condotte in città di tutto il mondo hanno dimostrato che gli adulti che vivono nei quartieri più attivi svolgono almeno un’ora (fino a un’ora e mezza) di attività fisica in più alla settimana rispetto a quelli che vivono nei quartieri meno attivi. È stato dimostrato che la creazione di quartieri che localizzano negozi, scuole, parchi, strutture ricreative, posti di lavoro e altri servizi vicino alle abitazioni, e che offrono una rete stradale altamente connessa che facilita gli spostamenti a piedi e in bicicletta verso le destinazioni, aumenta l’attività fisica e fornisce al contempo molti altri benefici per la salute e l’ambiente.

4. Assistenza sanitaria
Gli operatori sanitari entrano in contatto con un’ampia fetta di popolazione e sono una fonte affidabile di consigli sulla salute; pertanto, hanno un ruolo fondamentale nel promuovere l’attività fisica presso i loro pazienti. Le evidenze indicano che gli interventi basati sull’assistenza primaria che mirano all’attività fisica da sola o in combinazione con interventi per altri fattori di rischio modificabili, come l’uso di tabacco, l’uso nocivo di alcol e le diete non salutari, hanno dimostrato di essere efficaci e la maggior parte di essi sono anche efficaci dal punto di vista dei costi.27 Esistono forti evidenze a favore della fornitura di brevi consigli e consulenze, in particolare se collegati alle opportunità e al sostegno della comunità.

5. Educazione pubblica, compresi i mass media
L’educazione pubblica, compresi i mezzi di comunicazione di massa, può riguardare la stampa, i media audio ed elettronici, i media digitali e sociali, i cartelloni pubblicitari e i poster all’aperto, le pubbliche relazioni e i suggerimenti nei punti decisionali. Può aumentare la conoscenza, la consapevolezza e l’intenzione di incrementare l’attività fisica. Le campagne di comunicazione nazionali e comunitarie dovrebbero seguire i principi delle migliori pratiche, tra cui il framing positivo, la personalizzazione e il targeting, l’uso della teoria e della ricerca formativa. L’educazione pubblica dovrebbe essere combinata con infrastrutture di supporto e altre opportunità per l’attività fisica, compresi i programmi basati sulla comunità.

6. Sport e ricreazione per tutti
È sempre più evidente l’ampia gamma di benefici per la salute, la società e l’economia derivanti dallo sport; per molti, inoltre, praticare e impegnarsi nello sport ha un significato culturale significativo. La partecipazione allo sport e alle attività ricreative può essere incoraggiata attraverso la messa a disposizione di luoghi e spazi accessibili e appropriati, comprese le strutture e i servizi al chiuso e all’aperto, nonché le opportunità offerte da club e programmi formali e informali. Gli eventi di massa che coinvolgono l’intera comunità possono contribuire a creare una norma sociale per la partecipazione allo sport e alle attività ricreative.

7. Luoghi di lavoro
Il luogo di lavoro è uno dei contesti più opportuni per la promozione della salute, che può portare benefici ai datori di lavoro grazie alla riduzione dell’assenteismo e del burnout dei dipendenti. Le politiche e i programmi comprendono la progettazione di ambienti di lavoro che promuovano l’attività fisica; il sostegno al pendolarismo attivo; eventi educativi per informare i dipendenti sui benefici dell’attività fisica; l’incoraggiamento di una cultura lavorativa attiva (come le riunioni a piedi); l’offerta ai dipendenti di tempo retribuito e/o flessibile per l’attività fisica; l’incoraggiamento dell’automonitoraggio tramite dispositivi indossabili o applicazioni per telefoni cellulari.

8. Programmi a livello comunitario
I programmi a livello di comunità offrono più di un approccio per affrontare l’inattività fisica in una popolazione, poiché operano a più livelli (individuo, rete sociale, quartiere e società) per influenzare il comportamento. Questi programmi possono utilizzare approcci basati sui sistemi per creare politiche, ambienti e programmi di supporto per incoraggiare intere comunità a essere più attive fisicamente. I programmi a livello di comunità possono includere un mix di componenti identificati nelle precedenti 7 aree di investimento, con particolare attenzione ai programmi multicomponente e a un ampio raggio d’azione per la comunità.

Figure 1

0 Risposte a “8 azioni che promuovono l’attività motoria”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione