Oltre i limiti: Reinhold Messner

Reinhold Messner, il 20 agosto 1980. fu il primo uomo a realizzare un’impresa considerata impossibile dalla scienza, scalare l’Everest (8.848 metri) senza l’uso dell’ossigeno, per poi arrivare a scalare tutti i 14 Ottomila con questo approccio.

Bisogna ricordarsi che i limiti (Alberto Cei, 2021) spesso sono solo mentali e anche questa affermazione potrebbe suonare come retorica. Se però guardiamo ai fatti, molte esperienze documentano come la ricerca del record, della prova di valore assoluto sinora mai realizzata non sono altro che la realizzazione del motto di una famosa azienda che afferma: “Nulla è impossibile”.

Lo sport di livello assoluto vive di queste esperienze in cui lo scopo è sfidare l’impossibile, superare le supposte barriere fisiche e mentali e realizzare imprese ritenute impossibili; non . un caso che si dica che i record sono fatti per essere battuti. . possibile attrezzarsi a raggiungere questo obiettivo costruendo una cultura sportiva che abbia queste basi e che alleni i giovani a sviluppare una mentalit. basata su questo modo di essere. In questi momenti cerchiamo .i divergenti., come nella saga di Veronica Roth, perch. loro rappresentano la soluzione e sfidano il male sapendo di poterci riuscire anche se dovranno lottare senza avere la certezza del risultato.

Photo ©: Reinhold Messner Archives.

.Immagine

 

0 Risposte a “Oltre i limiti: Reinhold Messner”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione