CATANIA – Un’articolata operazione della Polizia di Stato – denominata “El Rais” – è in corso dalle prime ore di oggi, nell’ambito di una complessa indagine. Quest’ultima ha portato all’emissione di 15 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini egiziani. Sono gravemente indiziati di far parte di un’organizzazione criminale transnazionale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Operazione “El Rais”
Le attività investigative, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, sono state condotte dal Servizio Centrale Operativo (SCO) e dalla Squadra Mobile di Siracusa. Con il supporto di EUROPOL, Eurojust, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e l’Unità Human Trafficking and Smuggling of Migrants di Interpol.
Eseguiti arresti non solo in Italia – nelle province di Cosenza, Catania e Catanzaro – ma anche in Albania, Germania, Oman e Turchia. A conferma della dimensione internazionale del sodalizio criminale smantellato.
Traffico di migranti e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina
L’organizzazione è accusata, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di migranti. Ma anche al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, con l’aggravante di aver operato su scala internazionale.
Le immagini video
Note
Ulteriori specifiche verranno fornite nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10,30 negli uffici della Procura Distrettuale siti in via XX Settembre a Catania.