Vai ai contenuti
  • Sport
  • Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Stampa
  • Invia
  • Mobile
  • Rss
  • Splinder
  • Badzu
  • Facebook

A SAN SIRO

Coppa Italia, Milito decide
la sfida tra Inter e Fiorentina

I nerazzurri vincono 1 a 0 la semifinale di andata. Balotelli sostituito da Mou per punizione

Frey e Milito
Frey e Milito
MILANO - L'Inter si aggiudica la semifinale di andata della Tim Cup battendo 1-0 la Fiorentina. Allo stadio Meazza di Milano i nerazzurri sbloccano al 34' con Diego Milito che corregge in rete un suggerimento in area di Mario Balotelli. Immediata la replica dei viola che nell'azione successiva sfiorano il pareggio con un diagonale di Juan Manuel Vargas. Il peruviano impegna al 38' il portiere interista Francesco Toldo con una punizione dalla distanza. Allo scadere del primo tempo è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Manuel Pasqual su un colpo di testa di Balotelli. La Fiorentina parte all'attacco nella ripresa con Toldo che neutralizza una conclusione di Mario Santana. Al 57' Milito segna ma l’arbitro Paolo Tagliavento non convalida per un fuorigioco dell’olandese Wesley Sneijder.

BALOTELLI PUNITO - Da segnalare la sostituzione punitiva di Balotelli nel secondo tempo, reo di aver risposto in malo modo alle sollecitazioni di Mourinho. A metà del secondo tempo, dopo un contrasto aereo, l'attaccante si è fermato in attacco, sulle ginocchia e con le mani al volto. Mourinho ha dovuto più volte sollecitarlo affinché partecipasse alla fase difensiva, e Balotelli ha obbedito gettando a terra i guanti con un gesto di stizza. Due minuti dopo, al 22', Mourinho lo ha sostituito con Thiago Motta: un cambio mal digerito dal giocatore che è uscito borbottando e gesticolando, infilandosi negli spogliatoi senza fermarsi in panchina.

MOU - «Solo dalla seconda partita si vede se il risultato della prima è buono - ha commentato a fine gara Mourinho -. Giocare a casa l'andata, vincere e non subire gol è un vantaggio: a Firenze non sarà facile perché loro avranno voglia di cambiare il risultato, però noi partiamo dall'1-0». «Mi piace più il risultato che la partita dell'Inter - ha proseguito lo Special One ai microfoni di Rai Sport - Mi aspettavo di più dal nostro secondo tempo, i viola sono stati bravi a recuperare palle a centrocampo e, per controllare la partita, mi hanno obbligato a rafforzare il reparto». E il diverbio con Balotelli? «Quando si difende in occasione di un corner, prima si torna indietro e poi tutto è accettabile, anche se si perde una lente a contatto...».

IL RITORNO - La partita di ritorno tra Fiorentina e Inter è in programma il 14 aprile allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Giovedì (20,45), per l'altra semifinale, la Roma ospiterà l'Udinese all'Olimpico.

Redazione online
03 febbraio 2010(ultima modifica: 04 febbraio 2010)© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
Pubblicità