Vai ai contenuti
  • AscoltaASCOLTA
  • Sport
  • Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Stampa
  • Invia
  • Mobile
  • Rss
  • Splinder
  • Badzu
  • Facebook

sci alpino - Trionfo di Carlo janka tra gli uomini

Dominio Vonn: l'americana vince
la terza Coppa del mondo consecutiva

La sciatrice si aggiudica il titolo ancor prima di scendere in pista nel Super G. Poi vince anche la gara

sci alpino - Trionfo di Carlo janka tra gli uomini

Dominio Vonn: l'americana vince
la terza Coppa del mondo consecutiva

La sciatrice si aggiudica il titolo ancor prima di scendere in pista nel Super G. Poi vince anche la gara

Lindsey Vonn
Lindsey Vonn
MILANO - Sempre lei, Lindsey Vonn. La campionessa americana vince la Coppa del mondo femminile di sci per la terza volta consecutiva. Il titolo è arrivato ancora prima che scendesse in pista nell'ultimo supergigante della stagione a Garmisch. Ma la Vonn ha deciso di festeggiare nel migliore dei modi, aggiudicandosi anche la gara: miglior tempo in 1'19"30, davanti all'austriaca Elisabeth Goergl, seconda a 0"16, e alla svizzera Nadia Styger, terza a 0"59. Solo quarta Maria Riesch, che in classifica generale arriva a 1456 punti e si arrende così allo strapotere della statunitense. Ha chiuso al 13esimo posto l'unica azzurra in gara, Lucia Recchia, col tempo di 1'20"91, a 1"61 dalla Vonn.

Bellezze ai Giochi Bellezze ai Giochi     Bellezze ai Giochi     Bellezze ai Giochi     Bellezze ai Giochi     Bellezze ai Giochi     Bellezze ai Giochi     Bellezze ai Giochi

TRIONFO JANKA - Poco dopo, fa festa anche Carlo Janka. Il 23enne elvetico, fresco campione olimpico, fa suo l'ultimo gigante della stagione e conquista la sua prima Coppa del Mondo di sci alpino, riportandola in Svizzera dopo un'attesa lunga 18 anni. Janka, già in testa dopo la prima manche, si aggiudica il gigante in 2'20"87, davanti al nostro Davide Simoncelli, secondo a 0"31, mentre il terzo posto se lo dividono, con lo stesso crono (2'21"44), l'austriaco Philupp Schoerghofer e l'americano Ted Ligety, vincitore quest'ultimo della Coppa del Mondo di specialità. Janka sale a 1197 punti, diventando irrangiungibile per Benni Raich, ottavo e a quota 1091 in classifica generale, non abbastanza per sperare ancora nel sorpasso. Tornando alla gara, che ha avuto un apripista d'eccezione nello svizzero Daniel Albrecht, ritornato sugli sci dopo il terribile incidente di Kitzbuehel, bene anche gli altri azzurri: Alexander Ploner è risalito fino al settimo posto, 11/mo Michael Gufler, 14/mo Manfred Moelgg, 16/moAlberto Schieppati, 19/mo e ultimo Massimiliano Blardone, che nella prima manche aveva chiuso con 8 secondi di ritardo dopo aver saltato una porta ed essere risalito.


12 marzo 2010

 
Pubblicità