« Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei Earth TV il Mondo in diretta: 70 Telecamere 5 Continenti »

TED Talks - Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

09.10.09

  da Alex   , 1448 parole  
Categorie: Video, Risorse, Ricerca

TED Talks - Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

In una recente presentazione al TED, Al Gore mostra diapositive aggiornate da tutto il mondo per evidenziare che il preoccupante andamento climatico è persino più grave di quanto gli scienziati avessero previsto, e per rendere chiara la sua posizione riguardo al "carbone pulito".

Al Gore lancia un avvertimento sui recenti andamenti climatici
(con sottotitoli in Italiano)

Trascrizione integrale del testo
L'anno scorso ho mostrato queste diapositive per dimostrare che la calotta glaciale artica, che per quasi tre milioni di anni ha avuto le dimensioni dei 48 Stati Uniti continentali, si è ristretta del 40%. Tuttavia questo sottovaluta la gravità del problema perché non mostra lo spessore del ghiaccio. La calotta glaciale artica è, in un certo senso, il cuore pulsante del sistema climatico globale. Si espande d'inverno e si ritira d'estate. La prossima diapositiva sarà una rapida carrellata sugli avvenimenti degli ultimi 25 anni. I ghiacci perenni sono segnati in rosso. Come vedete, si espandono fino al blu scuro. Quello è il ghiaccio in inverno, che si ritira d'estate. Potete vedere che il cosiddetto ghiaccio perenne, di cinque anni o più, è come il sangue, che qui fuoriesce dal corpo. In 25 anni è passato da così, a così.

un problema perché il riscaldamento interessa il terreno ghiacciato intorno all'oceano artico dove ci sono enormi quantità di carbone congelato che, sciogliendosi, vengono trasformate in metano dai microbi. Rispetto alla totalità dell'inquinamento atmosferico da riscaldamento globale, quella quantità potrebbe raddoppiare, superato questo punto di non ritorno. In alcuni laghi poco profondi in Alaska il metano sta già ribollendo dall'acqua. La professoressa Katey Walter della University of Alaska si è recata con un team presso un lago basso lo scorso inverno. Video: Wow! (Risate) Al Gore: Lei sta bene. La domanda è se lo saremo anche noi.

Un motivo è che questo scambiatore termico surriscalda la Groenlandia dal nord. Questo è un fiume a regime glaciale. La portata non aveva mai raggiunto livelli simili. Questo è il fiume Kangerlussuaq, nel sud-ovest della Groenlandia. Se volete sapere come sale il livello del mare per lo scioglimento dei ghiacci su terraferma, qui è dove raggiunge il mare. Queste correnti stanno aumentando rapidamente. Dall'altra parte del pianeta: Antartide, il più grande blocco di ghiaccio del pianeta. Il mese scorso gli scienziati hanno dichiarato che il bilancio del ghiaccio è in negativo, e che l'Antartide occidentale, che poggia su alcune isole sottomarine, è particolarmente rapido nello sciogliersi. Equivale a 6 metri di livello delle acque, come in Groenlandia.

Sull'Himalaya, il terzo più grande blocco di ghiaccio, si vedono nuovi laghi, che pochi anni fa erano ghiacciai. Il 40% della popolazione mondiale ricava metà dell'acqua potabile da quello scioglimento. Sulle Ande: questo ghiacciaio è la fonte dell'acqua potabile di questa città. La portata è aumentata. Però quando diminuisce, lo stesso accade all'acqua potabile. In California la neve sulla Sierra Nevada è diminuita del 40%. I bacini idrici sono in crisi. Le previsioni, come avete letto, sono gravi.

La crescente siccità nel mondo porta a un notevole aumento degli incendi. I disastri ambientali stanno aumentando a un ritmo fuori dal normale e senza precedenti. Quattro volte più numerosi negli ultimi 30 anni rispetto ai precedenti 75. Questo è un andamento del tutto insostenibile. Se lo si guarda nel contesto storico se ne possono vedere le conseguenze.

Negli ultimi 5 anni abbiamo aggiunto 70 milioni di tonnellate di CO2 ogni 24 ore -- 25 milioni di tonnellate negli oceani ogni giorno. Guardate attentamente l'area del Pacifico orientale, dalle Americhe, verso ovest, e su entrambe le parti del subcontinente indiano, dove c'è un radicale impoverimento dell'ossigeno negli oceani. La maggiore causa del riscaldamento globale, insieme alla deforestazione, che ne è il 20%, è l'uso di combustibili fossili. Il petrolio è un problema, e il carbone è persino peggio. Gli Stati Uniti sono uno dei due paesi con più emissioni, insieme alla Cina. E si proponeva di costruire molte altre centrali a carbone.

Ma stiamo assistendo a un cambio di direzione. Questi sono i progetti annullati negli ultimi anni e alcune proposte di alternative verdi. (Applausi) A ogni modo, c'è una lotta politica nel nostro Paese. Le industrie del carbone e del petrolio hanno speso 250 milioni di dollari nell'ultimo anno per promuovere il carbone pulito, che è un ossimoro. Quell'immagine mi ricordava qualcosa... (Risate) Verso Natale, nel Tennessee, dove vivo, c'è stata una perdita di 3,8 miliardi di litri di scorie di carbone. Forse lo avete visto sui notiziari. Questo è il secondo più grande flusso di scorie in America. E' successo intorno a Natale. La pubblicità natalizia di una delle industrie di carbone era questa.

Video: Frosty il carbonaio è un tipo allegro e felice. E' abbondante qui in America, e fa crescere la nostra economia. Frosty il carbonaio è sempre più pulito. E' a buon prezzo, adorabile e i lavoratori mantengono lo stipendio.

Al Gore: Da qui viene gran parte del carbone della West Virginia. La più grande società mineraria sulle montagne è Massey Coal. Questo è il suo amministratore.

Video: Don Blankenship: Sarò chiaro - Al Gore, Nancy Pelosi, Harry Reid - non sanno di cosa stanno parlando.

Al Gore: Quindi l'Alleanza per la Protezione dell'Clima ha lanciato due campagne. Questa è una di esse, una parte.

Video: Attore: Alla COALergy vediamo i cambiamenti climatici come una seria minaccia al nostro business. Per questo la nostra priorità è investire una grande quantità di denaro in uno sforzo pubblicitario per rendere pubblica e confusa la verità sul carbone. In realtà, il carbone non è sporco. Noi pensiamo sia pulito -- ha anche un buon profumo. Perciò non preocupatevi del cambiamento climatico. Lasciate fare a noi. (Risate)

Video: Attore: Carbone pulito - ne avete sentito parlare molto. Quindi facciamoci un giro in un struttura all'avanguardia per quanto riguarda il carbone pulito. Straordinario! Le macchine sono un po' rumorose, ma questo è il suono della tecnologia del carbone pulito. Il consumo di carbone è tra le cause principali del riscaldamento globale, ma la notevole tecnologia del carbone pulito che vedete cambia tutto. Date un'occhiata: questa è l'odierna tecnologia del carbone pulito.

Al Gore: Infine, l'alternativa positiva si connette alla questione economica e a quella della sicurezza nazionale.

Video: Commento: L'America è in crisi; l'economia, la sicurezza nazionale, la crisi climatica. Il filo che le collega tutte: la nostra dipendenza dai combustibili fossili, come il carbone sporco e il petrolio importato. Ora, però, c'è una nuova, audace soluzione per uscirne. Repower America: 100% di energia pulita, in dieci anni. Un piano per rimettere l'America al lavoro, renderci più sicuri, e aiutare a fermare il riscaldamento globale. Finalmente, una soluzione che basti a risolvere i nostri problemi. Repower America. Scoprite di più.

Al Gore: Questo è l'ultimo.

Video: Commento: Si tratta di ridare energia all'America. Uno dei modi più veloci di porre fine alla dipendenza dai combustibili che uccidono il nostro pianeta. Comparsa: Il futuro è qui. Vento, sole, una nuova rete energetica. Comparsa #2: Nuovi investimenti per posti di lavoro ben retribuiti. Commento: Repower America. E' tempo di essere realisti.

Al Gore: Un vecchio proverbio africano dice: "Se volete andare veloci, andate da soli. Se volete andare lontano, andate insieme." Noi dobbiamo andare lontano, velocemente.

Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :

Elizabeth Gilbert sul genio

Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità

Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità

Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale

Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta

Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso

Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà

10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando

11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio

12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini

13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare

14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce

15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità

16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni

17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina

18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali

19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?

21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo

22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali

23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks

24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale

25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi

26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione

27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante

28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee

29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani

30° TED Talks - Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali

31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?

32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg

33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne

34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti

35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini

Trovi altri post Taggati "Video" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Fitness: leggi online " Women's Health " e " Men's Health "
Ingannare il Cervello con Allucinazioni Visive e Sensoriali
Modificare Foto e Creare Immagini professionali Online
Tempo Perfect - Metronomo gratuito per Musicisti su PC
Europeana - il Patrimonio Culturale Europeo Digitalizzato

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...