Roma-Lido: dal 5 marzo torna l’orario ridotto

Ad annunciarlo Astral durante la commissione mobilità: “C’è da cambiare la linea elettrica”.

Roma-Lido: dal 5 marzo torna l’orario ridotto

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 5 2 2024" su Spreaker.

Proseguono i cantieri giubilari sulla Roma-Lido. A fare il punto nella commissione mobilità guidata da Giovanni Zannola è stata Astral, che ha tracciato le prossime tappe dei lavori in corso e futuri.

Dal 5 marzo la ferrovia ricomincerà a chiudere tutti i giorni alle 21:00 per lasciare spazio ai cantieri di rinnovo della rete aerea, che avranno una durata di due anni. Durante l’intervallo di sospensione notturno del servizio saranno cambiati tutti i cavi feeder e saranno aggiornati i sistemi di sicurezza delle sottostazioni elettriche per scongiurare il ripetersi di episodi dei treni flambé, finiti sotto la lente della Digifema.

Proseguono i lavori di manutenzione delle stazioni, con gli impianti di traslazione che saranno ripristinati entro l’estate per il 90%.

Avanzano anche i cantieri di rifacimento di Tor di Valle e della nuova fermata Acilia Sud, che dovrebbero concludersi a giugno. Le nuove stazioni dovrebbero essere aperte, dopo i collaudi di rito, a settembre di quest’anno.

Sempre in autunno è prevista la consegna del primo treno Firema di nuova generazione che entrerà in servizio nel 2025 dopo le necessarie prove in linea. Ai nuovi convogli seguirà il progetto di implementazione dell’SCMT (Sistema di Controllo Marcia Treno) che consentirà di ripristinare la velocità massima a 80 km/h (attualmente è ridotta a 70 km/h per prescrizioni dell’ANSFISA) e di intensificare le corse.

Per ciò che concerne le fermate di nuova progettazione finanziate con i fondi Giubileo 2025, ovvero Giardino di Roma e Torrino/Mezzocammino, Astral ha comunicato che il 15 febbraio avvierà la conferenza dei servizi del progetto preliminare, per poi lanciare a giugno la gara per la realizzazione. Le fermate dovrebbero aprire nel corso del primo trimestre 2026.

Posta un commento

0 Commenti