Vai ai contenuti
vai cancel

LA CAMPAGNA DEL COLOSSO GIAPPONESE

Maxi richiamo per Toyota
più di 7 milioni di veicoli, oltre 200 mila in Italia

A causa di un malfunzionamento all'interruttore dei finestrini, coinvolte Auris, Corolla, RAV4 e Yaris prodotte fra 2006 e 2008

LA CAMPAGNA DEL COLOSSO GIAPPONESE

Maxi richiamo per Toyota
più di 7 milioni di veicoli, oltre 200 mila in Italia

A causa di un malfunzionamento all'interruttore dei finestrini, coinvolte Auris, Corolla, RAV4 e Yaris prodotte fra 2006 e 2008

MILANO- Il gruppo automobilistico Toyota costretto a richiamare 7 milioni e 430 mila auto nel mondo per un difetto alla centralina elettronica che comanda i finestrini. Da quanto risulta alla casa il problema potrebbe causare malfunzionamenti agli alzacristalli elettrici. Fra le vetture coinvolte 1.39 milioni sono in Europa, 2.47 negli Stati Uniti e 1.4 milioni in Cina, mentre la parte restante è in Australia, Giappone e Medio Oriente.

LA SITUAZIONE IN ITALIA-Per quanto riguarda l'Italia sono 204.115 le unità richiamate: si tratta di Auris, Corolla, RAV4 e Yaris, fa sapere il gruppo giapponese spiegando che «Nell’ambito della suddetta campagna Toyota Motor Italia metterà in atto un’azione di servizio a scopo preventivo per le unità interessate (prodotte tra settembre 2006 e dicembre 2008) , commercializzate in Italia. Sui veicoli coinvolti nel richiamo, esiste la possibilità che l'interruttore dell'alzacristalli elettrico, alloggiato nel pannello porta lato guidatore, nel tempo possa iniziare a funzionare in modo irregolare e a scatti. Continuando ad operare in queste condizioni, l'interruttore potrebbe bloccarsi e diventare inoperativo». Per risolvere il guasto «l'ntervento prevede l’applicazione di grasso specifico per prevenire il funzionamento irregolare dell'interruttore; nel caso in cui risultasse già funzionante in modo irregolare all'atto dell'ispezione, l'interruttore verrà sostituito. Tale intervento avrà durata di circa 1 ora e sarà effettuato gratuitamente». I proprietari delle vetture difettate saranno avvisati immediatamente tramite raccomandata e invitati a recarsi nel centro di assistenza più vicino.

IL PRECEDENTE - La campagna richiami arriva a più di due anni di distanza da quella del 2010: a quei tempi il costruttore giapponese era intervenuto per risolvere una serie di malfunzionamenti su milioni di veicoli in tutto il mondo, spedendo secondo alcune fonti più di 5 miliardi di dollari.

(modifica il 11 ottobre 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

[an error occurred while processing this directive]
MOTORI TV
TUTTO SULLE CASE AUTOMOBILISTICHE Cerca un'auto nel listino >
 
 
Pubblicità