ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Il Pil Usa cala dell'1% nel secondo trimestre

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 luglio 2009


L'economia statunitense si è contratta meno delle attese nel secondo trimestre 2009. Il Pil, ha comunicato il dipartimento del Commercio, è sceso dell'1% (le attese erano per un calo dell'-1,5%) rispetto al primo trimestre. Si tratta in ogni caso del quarto trimestre consecutivo di calo, serie negativa mai registrata prima d'ora da quando sono cominciate le rilevazioni nel 1947. Rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, il Pil statunitense del secondo trimestre ha segnato una contrazione del 3,9%. Nel trimestre le spese delle famiglie sono scese dell'1,2% per cento. Nel dettaglio le spese per beni durevoli sono scese del 7,1% (contro +3,9%), mentre quelle per beni non durevoli sono diminuite del 2,5% (contro +1,9%). In aumento dello 0,1%, invece, le spese per servizi (-0,3%). È stato inoltre rivisto in peggio il dato del primo trimestre 2009 a -6,4% dal -5,5% della precedente rilevazione.

Secondo il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, il calo dell'1% nel secondo trimestre, migliore del previsto e in forte recupero dal -6,4% dei primi tre mesi, dimostra i «progressi» fatti nella lotta contro la recessione.«C'è ancora molto lavoro da fare», ha aggiunto Robert Gibbs. Il dato della settimana prossima sull'occupazione Usa registrerà probabilmente la perdita di altre centinaia di migliaia di posti di lavoro, ha concluso Gibbs.
Già questa mattina il presidente Obama aveva anticipato un commento, sottolineando che il sistema bancario e creditizio sono in via di stabilizzazione e questo è segnale che l'economia promette di ripartire anche se lentamente. «I dati del Pil - ha dichiarato Obama - ci diranno che l'economia si è contratta nel secondo trimestre e che la disoccupazione resta ancora un grave problema. Non ci fermeremo finché non si vedrà non solo una ripresa tecnica del prodotto interno lordo, ma anche un miglioramento delle prospettive occupazionali e reddituali del popolo americano. E ci vorrà del tempo».

31 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-