Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Tecnologia

Toyota Dynamic Force Engines
Entro il 2021 i nuovi powertrain

Toyota Dynamic Force Engines
Entro il 2021 i nuovi powertrain
Chiudi

La Toyota si prepara a rivoluzionare la propria gamma di powertrain, lanciando un programma che tra il 2017 e il 2021 prevede il lancio di nove motori in 17 varianti, sei powertain ibridi in 10 varianti e quattro trasmissioni in 10 varianti. Entro il 2021 è prevista l'adozione di questi powertrain sul 60% dei modelli Toyota e Lexus venduti in Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone, con una riduzione delle emissioni di CO2 stimata del 15%.

Efficienza e piacere di guida. I modelli che potranno utilizzare questa tecnologia saranno basati sulla piattaforma Toyota New Global Architecture (Tnga) e la filosofia con cui questo progetto è stato studiato conferma l'intenzione di ripensarne completamente i contenuti: le priorità sono infatti l'efficienza e la riduzione del peso, ma anche l'abbassamento del baricentro e il piacere di guda. Non è un caso quindi che la Toyota abbia denominato il nuovo approccio progettuale "Direct & Smooth", con l'obiettivo di cambiare radicalmente il modo in cui si guidano le proprie vetture.

Consumi ridotti del 20%. I propulsori, la cui famiglia è stata battezzata "Dynamic Force Engines", sono stati studiati partendo da un progetto modulare e saranno abbinati ad altrettanto inedite trasmissioni per ottenere risultati decisamente ambiziosi: è prevista infatti una riduzione del 20% dei consumi, grazie anche all'evoluzione dell'aerodinamica e della riduzione del peso, a fronte di un aumento del 10% della potenza.
 

2016-Toyota-motori-trasmissioni-1

Il nuovo 2.5 benzina. Il primo propulsore a benzina di nuova generazione è un 4 cilindri 2.5 a iniezione diretta. È stato progettato per raggiungere un'efficienza termica del 40%, ma sarà anche integrato su alcuni modelli a trazione posteriore nel powertrain ibrido Multistage Ths II. Quest'ultimo sarà proposto sia come ibrido classico, con consumi ulteriormente ridotti e maggiore dinamicità di guida, sia come ibrido plug-in, con un'autonomia in modalità elettrica di circa 60 km.

2016-Toyota-motori-trasmissioni-4

Gli automatici otto e dieci marce. Per quanto riguarda le trasmissioni, è stato annunciato il debutto di due automatici Direct Shift a otto e dieci marce. Ambedue propongono soluzioni volte a ridurre al minimo gli attriti. Il materiale della frizione è stato poi riprogettato per ridurre la perdita di coppia del 50% rispetto a un automatico a sei marce attuale. Fondamentale anche la riduzione delle dimensioni e l'abbassamento del baricentro, così come la riduzione della quantità di lubrificante necessaria per il funzionamento. L'aumento del numero di marce e l'introduzione di un nuovo e compatto convertitore di coppia hanno permesso di offrire una risposta più dinamica e immediata. 

Apertura a nuove sinergie. Gl investimenti sui propulsori endotermici e sull'ibrido confermano la visione della Toyota di un mercato dove l'elettrificazione sarà ancora graduale. Nel comunicato odierno la Casa giapponese ha però menzionato l'importanza delle sinergie in ottica futura, nonostante il proprio storico approccio a uno sviluppo completamente "in house" delle nuove tecnologie. Allo stesso tempo, sarà incrementato del 30% entro il 2021 il numero di persone coinvolte nello sviluppo dei sistemi ibridi.

Lorenzo Corsani

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Toyota Dynamic Force Engines - Entro il 2021 i nuovi powertrain

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it