• Facebook
  • twitter
  • Delicious
  • Share with Messenger
  • Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina

NAPOLI il reportage di gennaro manzo

Inceneritore&verdure: quelle scarole all'ombra delle bocche fumarie

Sembra la campagna cinese, invece è Acerra

NAPOLI - Braccianti in un campo: chini sulla terra, a raccogliere scarole e finocchi. Sullo sfondo le bocche fumarie, altissime, di un impianto industriale.

Inceneritore&ortaggi: le foto

Sembra l'immagine di un reportage dal Guandong, regione della Cina in cui convivono spalla a spalla contadini maoisti e fornaci turboindustriali. Ma quale Dragone: siamo ad Acerra, nel Napoletano. Negli scatti del reporter Gennaro Manzo, il contrasto - almeno visivo - c'è tutto: le attività del termovalorizzatore dei rifiuti campani, protette da militari come a Guantanamo, «convivono» con le coltivazioni di verdura, poi distribuita in tutta la regione e oltre. Per carità, si tratterà pure di verdure e ortaggi sicurissimi e squisiti; del resto, a più riprese i tecnici, col premier Berlusconi in testa, hanno sempre rassicurato la popolazione acerrana e napoletana sulle basse emissioni di polveri sottili e altri agenti inquinanti (asserzioni però spesso confutate in questi anni da una serie di indagini, mai ufficiali). Però, detto questo, la visione delle immagini di Gennaro Manzo provocano, comunque, un piccolo brivido.

Redazione online
16 luglio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

commenta la notizia

CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE DEL MEZZOGIORNO.IT

18 COMMENTI COMMENTI
scrivi

Pasta al fumo di inceneritore

21.07|14:37

Ad Acerra all'ombra dell'inceneritore si coltiva la scarola ed altri ortaggi, a Parma tra poco ci sarà la stessa situazione con la fabbrica di pasta della Barilla a 1 km dal camino di un inceneritore. Aitateci a preservare la qualità della pasta scrivendo una lettera alla Barilla contro la costruzione di questo ecomostro.

Complimenti al Corriere del Mezzogiorno

20.07|19:06

Acerra non ha bisogno di analisi per controllare la concretezza dell'inquinamento, semmai occorrono analisi per controllare di quanto è l'inquinamento, considerato che per decreto legislativo, a firma dei presidenti del consiglio dei ministri, alle date di emissione, Dlgs 2006, dlgs 2007, e ordinanza 3586 2008 , è dichiarata zona disatrata da inquinamento ambientale e da diossina. L'inceneritore viene dopo, e se mancano le analisi è perchè si dovrà sicuramente emettere divieto a viverci.

i tecnici?

18.07|15:58

nonostante i tecnici rassicurino i lettori/telespettatori italiani chi vive in Campania sa che specialmente nella provincia di Napoli i bambini e i giovani morti di leucemia negli ultimi anni non si contano. E non credo che nel resto d'Italia vada meglio.

a Verona vogliono avvelenarci

18.07|15:57

In provincia di Verona vogliono costruire l'inceneritore di Ca' del Bue. Nel raggio di 3 km in linea d'aria oltre ad esserci tanti campi coltivati di cui molti ad agricoltura bio ci sono 4 industrie alimentari: Rana, Melegatti, Vicenzi; Motta... Buon appetito a tutti

Sveglia, ragazzi!

18.07|15:56

Ma davvero credete alle pubblicità tipo Mulino Bianco? Con la loro aure di natura(lità)... Poveri ingenui. Se andasse a visitare le serre di tutte Italia, vi rendereste conto di cosa significa produzione agricola industriale. I marchi poi... Sveglia! Servono solo a creare un'aurea di valore aggiunto per evitare di perdere mercato nei confronti dei nuovi produttori. In Italia nessuno comprerebbe pomodori in scatola turchi o egiziani. Perché? Il prodotto italiano è migliore, si dice. Allora visitateli i campi di pomodoro in Capitanata (FG) oppure nell'agro nocerino-sarnese dove di S.Marzano DOP non se ne producono più: "i fiori sono più redditizi e in Puglia sono più organizzati sul pomodoro". Risposta dei contadini di lì. Siete mai rimasti bloccati sulla Napoli-Bari tra agosto e settembre? Centinaia di TIR portano i pomodori dalla Puglia alle aziende di trasformazione campane. A conferma delle parole dei contadini di S.Marzano.

Pubblicità
Tutte >
VETRINApromozioni