Terapia di coppia

La terapia di coppia ha l'obiettivo di ridurre il disagio nelle relazioni intime e potenziare il funzionamento della coppia, attraverso l'utilizzo di risorse già presenti in essa ma non utilizzate.

Può essere condotta in co-terapia, ovvero con la presenza di due terapeuti in seduta, prevede degli incontri individuali e altri in coppia. Si struttura con una prima fase di valutazione in cui si chiarisce quale sia la domanda della coppia, da questo è possibile stabilire gli obiettivi terapeutici e programmare un percorso ad hoc.

La terapia sistemico-relazionale è una terapia di tipo breve. È possibile riscontrare dei cambiamenti già dopo i primi incontri, in quanto il “sistema coppia” altera il proprio equilibrio strutturato e l’aiuto del terapeuta lo guida verso un nuovo modo di vivere la relazione.

Nel corso degli incontri vengono analizzate le dinamiche fra i coniugi, il loro modo di interagire e gli schemi che si sono creati all’interno del loro sistema.

Si cerca di comprendere l’importanza della trasmissione affettiva dalle famiglie di origine. Ogni componente della coppia ha alle spalle il proprio mondo, che ovviamente sarà diverso rispetto a quello dell’altro partner ed è necessario che queste due parti combacino bene fra di loro per dar vita ad un sistema adattivo e funzionale.

Le coppie si rivolgono spesso ad un terapeuta nei casi in cui non ritengono di avere più risorse per affrontare un momento di difficoltà, che può riguardare sia eventi esterni (per esempio problemi economici, lutto di un familiare, etc.) o eventi interni alla coppia.

Terapia di Coppia e disturbi della sfera sessuale

Fra le difficoltà interne alla coppia che spingono spesso verso la scelta di una terapia ci sono disturbi di tipo sessuale ed episodi di tradimento da parte di uno dei due  componenti.

I disturbi sessuali possono influenzare molto il benessere della coppia, soprattutto perché spesso si tratta di un argomento tabù, per cui non se ne parla molto.

Alla base di una disfunzione sessuale potrebbe esserci un problema medico, in questo caso il terapeuta invita alla consultazione di un andrologo o di un ginecologo. Altre volte, invece, la difficoltà è legata a motivi di ansia o di vergogna, per cui il lavoro terapeutico si basa sul riscoprire una nuova intimità e complicità al fine di vivere la sessualità all’interno della coppia in modo nuovo e più sodisfacente.  Anche in questo caso ci possono essere incontri individuali e incontri in coppia.

Terapia di Coppia e tradimento

La scelta di una terapia può essere la soluzione migliore anche in caso di tradimento, evento che può colpire duramente le basi di un rapporto, con l’obiettivo di riscoprire una nuova comunicazione ormai probabilmente deteriorata e cercare di individuare le motivazioni che hanno portato a questa scelta.

La coppia, superando un momento di crisi, può riscoprire un nuovo modo di viversi e creare un nuovo equilibrio che guida il sistema, in modo più funzionale e adattivo. In fondo, come Einstein ci insegna : “Non pretendiamo che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.(…) È  nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato. (…) L'unico pericolo della crisi è la tragedia che può conseguire al non voler lottare per superarla.”


Dr.ssa Luciana Del Grosso
Psicologa Psicoterapeuta a Macerata

AMBITI DI INTERVENTO

Età adulta

  • Depressione e disturbi dell’umore
  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • Elaborazione del lutto
  • Disturbi pre e post partum
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Disturbi di personalità

Adolescenza

  • Fragilità
  • Disturbi alimentari
  • Problematiche legate all’autostima
  • Disturbi sessuali
  • Isolamento
  • Difficoltà relazionali

P.I. 01755900436
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it