Giuseppe Impastato, detto Peppino (Cinisi, 5 gennaio 1948 – Cinisi, 9 maggio 1978), è stato un giornalista, conduttore radiofonico e attivista italiano, membro di Democrazia Proletaria e noto per le sue denunce contro le attività di Cosa nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978.
Nascita: 5 gennaio 1948, Cinisi, Italia
Fratelli e sorelle: Giovanni Impastato
Assassinio: 9 maggio 1978, Cinisi, Italia
Luogo di sepoltura: Cimitero di Cinisi, Cinisi, Italia
Genitori: Felicia Impastato e Luigi Impastato
Libri
Mostra altro
Mostra meno
Le persone hanno chiesto anche
Come è morto Peppino?
9 maggio 1978, Cinisi, Italia
Il 9 maggio 1978, mentre l'Italia è sotto choc per il ritrovamento a Roma del cadavere di Aldo Moro, a Cinisi, in Sicilia, Peppino Impastato muore, a 30 anni, dilaniato dall'esplosione di una carica di tritolo posta sotto il suo corpo adagiato sui binari della ferrovia.
Cosa è successo a Peppino?
Se stampa, forze dell'ordine e magistratura considerano la morte di Peppino conseguenza di un atto terroristico suicida (recita il fonogramma del procuratore capo Gaetano Martorana, poche ore dopo la scoperta dei resti: “Attentato alla sicurezza dei trasporti mediante esplosione dinamitarda.
Cosa vuol dire 100 passi?
Il titolo del film fa riferimento ai cento passi che dividono la casa di Gaetano Badalamenti da quella di Peppino Impastato, in Sicilia. Questo vuole sottolineare come in Sicilia e altrove il male si nasconda quasi sempre dietro l'angolo, anche quando le persone fanno finta di non vederlo.
Come morì Luigi Impastato?
settembre 1977, Cinisi, Italia
Morì ad un mese dal suo 73º compleanno, il 19 settembre del 1977, investito di notte da un'auto, ma non è stato mai dimostrato se sia stato ucciso deliberatamente. Al suo funerale il figlio Peppino rifiutò di stringere la mano ai boss di Cinisi, reazione che suscitò molto scandalo in paese.
Giuseppe (Peppino) Impastato was born in Cinisi, within Palermo's province, on January 5th, 1948, to a mafia family: Luigi, his father, was already exiled ...
Peppino Impastato nacque a Cinisi, nella provincia di Palermo, il 5 gennaio 1948, da Felicia Bartolotta e. Luigi Impastato. La sua era una famiglia inserita.
6 giu 2023 · Giuseppe Impastato nasce a Cinisi, in provincia di Palermo, il 5 gennaio 1948, da una famiglia mafiosa: il padre Luigi era stato inviato al ...
Il 9 maggio del 1978 la mafia ammazzava a Cinisi Peppino Impastato. Peppino era nato in una famiglia mafiosa: il padre Luigi, lo zio e altri parenti erano ...