Italian Tech

L'ACCORDO

Microsoft brucia Google e Fb
8 miliardi e mezzo per Skype

Come anticipato dai media statunitensi, l'azienda di Redmond ha comprato il servizio di telefonate online. E' l'operazione più dispendiosa nella storia dell'azienda fondata da Bill Gates. Per entrare in possesso dell'azienda voip online si erano mossi anche Google e Facebook: Ballmer: "Numeri ottimi, supporteremo ogni piattaforma e amplieremo l'offerta di comunicazione"

2 minuti di lettura
ROMA - Microsoft ha comprato del servizio di telefonate online Skype. Si tratta della più grande operazione nella storia del colosso di Redmond. Per mettere le mani su Skype, Microsoft ha sborsato circa 8 miliardi di dollari, più altri 500 milioni per farsi carico dei debiti della compagnia. Una cifra giudicata decisamente alta da più analisti. Ma che per l'azienda di Steve Ballmer ha un senso che va oltre le strategie.

L'acquisizione di Skype potrebbe dare una spinta decisiva alle operazioni di Microsoft su internet, imperniate intorno al motore di ricerca Bing. Il sito ha guadagnato qualche quota di mercato rispetto a Google, che tuttavia veicola ancora oltre il 65% delle ricerce effettuate negli Stati Uniti. Un altro risvolto interessante potrebbe riguardare ovviamente il versante mobile, nel quale Microsoft sta investendo pesantemente con lo sviluppo del nuovo sistema operativo e il recente accordo con Nokia. Al momento, la gran parte dei profitti di Microsoft deriva ancora dai suoi prodotti software, Windows e Office in testa.

Con la sua offerta, Microsoft ha bruciato la concorrenza della stessa Google e di Facebook: sia il motore di ricerca che il social network si erano mossi nelle ultime settimane per mettere le mani sul servizio di telefonia online.

Parlano le aziende. Tv, pc, smartphone, giochi, per connettere gli utenti in tempo reale in tutto il mondo. Questo il piano globale di Microsoft, che ha dichiarato che la tecnologia di Skype verrà utilizzata su tutti fronti. "Supporteremo Xbox, Kinect, Windows Phone e altri dispositivi Windows, daremo più possibilità ai nostri utenti", ha detto Steve Ballmer, ad dell'azienda. Attraverso Skype, Microsoft punta a conenttere "gli utenti di Outlook, Msn, Hotmail, Lync, Xbox Live e altre community". Continua Ballmer: "Le comunicazioni sono l'area fondamentale in cui la tecnologia può davvero cambiare la vita delle persone. Skype acquisisce 600 mila nuovi utenti ogni giorno, e ha circa 25 milioni di utenti collegati in ogni momento". Per Ballmer, i numeri interessanti sono anche nella crescita economica: "Skype cresce del 20% ogni anno", dice l'ad, "e stiamo pensando a strategie pubblicitarie per sfruttare al meglio la convergenza delle piattaforme".
Tony Bates di Skype aggiunge altri numeri: "Abbiamo circa 170 milioni di utenti al mese, e ognuno di questi comunica in media per 100 minuti. Stimiamo una crescita del 45% per le inserzioni pubblicitarie". Ma Ballmer delinea chiaramente la strategia dietro l'acquisto di Skype: "Siamo interessati al mercato dei computer, delle piattaforme mobili e alle connected tv".


Skype è stato creato nel 2003 da Niklas Zennstrom e Janus Friis, già noti al popolo di internet per aver ideato Kazaa, uno dei primi controversi servizi per lo scambio di mp3. La sua offerta di telefonate gratuite o a prezzi molto vantaggiosi sfruttando la tecnologia "voice over ip" si è fatta presto largo tra gli utenti, che a tutt'oggi hanno superato gli 800 milioni. Nel 2005 il servizio è stato comprato da eBay per 2,6 miliardi di dollari. Successivamente, la casa d'aste online ha ceduto il 70% della società a un gruppo di investitori.