Condividi: Share to Friend Share on Facebook Share on X Share on X
Cattolica Library
Cattolica Library
 
Business Source Elite: una nuova banca dati per l’area economico-finanziaria
Eugenio Songia, Roberto Sola  |  27 febbraio 2024

Dal mese di gennaio 2024 gli utenti del Sistema bibliotecario e documentale d’Ateneo hanno a disposizione, grazie a una nuova sottoscrizione in abbonamento, la risorsa elettronica Business Source Elite prodotta e distribuita da EBSCO.
Si tratta di una banca dati che, sebbene non sia di grandi dimensioni (contiene circa 1.000 riviste, di cui 495 correnti), trova la sua importanza nel fatto di consentire l’accesso on-line ai contenuti full-text  (oltre a indici e abstracts) di importanti testate scientifiche, soprattutto di area economico-aziendale e finanziaria, che non erano fino ad ora disponibili poiché l’editore EBSCO, che ne detiene l’esclusiva, non ne consentiva l’accesso in formato elettronico se non acquisendo l’intero pacchetto.

Entrano così a far parte della collezione di risorse elettroniche per gli utenti dell’Università Cattolica riviste come Harvard Business Review e le riviste dell’American Accounting Association (Issues in Accounting Education, Accounting Horizons, The Accounting Review, Behavioral Research in Accounting, Journal of International Accounting Research, Journal of Management Accounting Research), per citare solo le più notevoli. Di ognuna di esse ora sono consultabili i fascicoli a partire da alcuni decenni passati e fino all’ultimo numero.

Business Source Elite ha inoltre il pregio di fornire le news di Bloomberg, cui fino ad ora era possibile accedere solo tramite appositi terminali presenti nelle biblioteche dei campus di Milano e Roma dell’Ateneo. Oggi quindi gli utenti istituzionali possono ricercare e recuperare i testi completi di queste importanti news più agevolmente on-line, anche dall’esterno dell’Ateneo in modalità off-campus.


_____________


* In alto, foto di Dmitriy, da Pixabay.

 
 
Seguici su: Facebook X Instagram Telegram