• Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina
  • RSS feed
  • Splinder
  • Badzu
  • Facebook

a jesolo

Compra un falso Louis Vuitton
in spiaggia, mille euro di multa

La prima infrazione stagionale per l'acquisto di merce contraffatta colpisce una turista austriaca. Il Comune: tolleranza zero

Il borsellino incriminato (Errebi)

Il borsellino incriminato (Errebi)

JESOLO (Venezia) – E’ costato caro un borsello taroccato di Louis Vuitton acquistato da una turista austriaca in vacanza a Jesolo: una sanzione amministrativa di 1000 euro. La prima infrazione dell’estate per l’acquisto di merce contraffatta è stata inflitta alle 11 sulla spiaggia di largo Augustus, vicino a piazza Mazzini. Gli agenti della polizia locale hanno atteso che la donna concludesse l’acquisto sotto l’ombrellone, del valore di 7 euro, poi sono entrati in azione. La vittima, una sessantacinquenne austriaca, ha replicato di non sapere che si trattava di un illecito, poi, visto il verbale, è andata in escandescenza Il venditore, la cui identità non è ancora nota perché privo di documenti, dovrebbe essere di origine senegalese. «I turisti pensano di fare un piacere a questi venditori ed invece, così facendo, aiutano solo le organizzazioni criminali che li sfruttano - ha commentato l’assessore comunale alla Sicurezza, Andrea Boccato (Lega) -. Continueremo per tutta l’estate con la tolleranza zero contro il commercio abusivo».

Mauro Zanutto
05 giugno 2010(ultima modifica: 07 giugno 2010)© RIPRODUZIONE RISERVATA

commenta la notizia

CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE DEL VENETO.IT

39 COMMENTI COMMENTI
scrivi

sempre addosso all'ultimo anello

07.06|17:26

è bello vedere come funzionino le cose in italia. siccome è troppo difficile trovare chi rifornisce il povero "vu cumprà" e visto che lo stesso "vu cumprà" i 1000 € per pagare la multa non sa nemmeno come son fatti, oltre a non avere documenti ed essere quindi virtualmente inesistente, ce la si prende con il turista che compra. tanto l'importante non è metter fine alla vendita di falsi, ma raccattare un bel pacco di euro in multe per il comune. Evviva il comune di Jesolo e le sue soluzioni semplicistiche..speriamo che i turisti scelgano altre località...

Priorita' sbagliata

07.06|12:05

Le forze di ordine non si interessano di fare qualcosa contra i vu compra' perche' e' troppo difficile per loro. Piu' facile multare qualcuno che non si reagirebbe. Qualche anno fa a Milano ho visto un vigile dare una multa ad una ragazza per una contravenzione con il motorino. Il fatto sta che stavano un sacco di ambulatori abusivi a poco distanza ma non voleva intervenire nel caso che loro facessero rissa. Comunque, chi ha l'occhio critico non comprerebbe una di queste borse. Si vede da lontano che non sono costruite bene. Sarebbe troppo aspettare che le autorita' facesse qualcosa di concreto contro gli abusivi che danno fastidio alla gente.

Da uno jesolano

07.06|12:05

Salve sono un ragazzo jesolano e in piu lavoro in spiaggia...vi faccio un esempio della situazione esistente: l'altro giorno un turista mi chiede un pennarello e un pezzo di carta e sapete cosa ha scritto "VU CUMPRA NO GRAZIE", ti stressano, non ti lasciano in pace ne passa uno ogni 2 minuti e se magari dormi ti rubano anche la borsa (cosa successa 2 giorni fa). Quando vengono presi dai vigili (dopo una corsa ridicola per inseguirli...ma xke non venite in BORGHESE? mah?) dopo qualche ora sono di nuovo in spiaggia, non gli fanno assolutamente niente...1000 euro cmq sono troppi, l'anno scorso erano 500 e andavano bene...ma ci dovrebbe essere piu informazione per i turisti negl'Hotel nel sito del comune che cmq fa volantinaggio con informazioni a riguardo..una bella multa la darei a tutte quelle signorezze italiane che inseguono i marocchini per comprare una borsa!!!!!

ridicoli..

07.06|12:05

Le solite buffonata alla italiana. Ma uno dei principi cardine di un sistema giudiziario non é la commisuratezza delle pene rispetto ai delitti? 1000 euro di multa sono commisurati? é la filosofia italiana: non fare una benedetta ceppa tutto l´anno ed in una sola rara occasione creare un caso stratosferico.

caro Lettore_981218

07.06|12:05

nulla da eccepire su una norma che vieti il commercio abusivo di merce contraffatta, ma nel caso in questione i vigili, invece di fermare il venditore abusivo, si sono appostati aspettando che un incauto turista comperasse qualcosa al solo scopo di multarlo, la cosa mi pare un po' diversa. Dal punto di vista di un turista straniero, il fatto che la polizia locale permetta ad un venditore ambulante di esporre la propria mercanzia e venderla, non dovrebbe essere una garanzia che il venditore in questione eserciti legalmente il proprio lavoro? Cosa distingue un venditore ambulante regolare da uno abusivo?

Pubblicità
Vivi nordest
Concorso Obiettivo Italia TUTTE LE FOTO

:

Autore:

Guarda e vota le foto più belle della tua regione.
Partecipa anche tu al concorso Obiettivo Italia.


Offered by Samsung Fotosociality
FOTOGALLERY

Martellate a ex moglie, poi si uccide

20172 settembre 2017

Padova, tre morti sulle strade

20174 settembre 2017

Calzedonia, sfilata con Julia Roberts

20176 settembre 2017