State of Play: tutti gli annunci e i video dell'evento PlayStation di gennaio

Da Death Stranding 2: On the Beach a un approfondimento su Rise of the Ronin, ecco tutte le novità presentate da Sony nel suo primo showcase del 2024.

State of Play: tutti gli annunci e i video dell'evento PlayStation di gennaio

Sony ha tenuto il primo showcase evento State of Play del 2024, offrendo agli utenti PlayStation oltre 40 minuti di aggiornamenti sui giochi in arrivo su PlayStation 5 e PS VR2.

Oltre ai già confermati Stellar Blade e Rise of the Ronin, non sono mancati dei nuovi video di approfondimento dedicati al seguito di Death Stranding, ora intitolato ufficialmente Death Stranding 2: On the Beach, e al ritorno del riccio blu di SEGA in Sonic x Shadow Generations.

È stata anche la serata di Silent Hill, con un nuovo video dedicato all'atteso rifacimento del secondo capitolo e il lancio in formato free-to-play dell'antipasto The Short Message, disponibile gratuitamente da oggi per i possessori di PS5.

Di seguito potete scoprire tutti i contenuti svelati durante lo State of Play di gennaio 2024, ma se preferite una panoramica veloce non perdete il video in alto che riassume tutti gli annunci in una manciata di minuti.

Death Stranding 2: On the Beach

Come da tradizione, Kojima Productions ha condiviso un trailer per mostrare il seguito di Death Stranding, ora ufficialmente intitolato Death Stranding 2: On the Beach. Norman Reedus torna nei panni di Sam Porter Bridges per affrontare un nuovo gruppo chiamato Drawbridge: il trailer mostra una lunga sequenza con un probabile antagonista che utilizza una strana arma ibrida, una sorta di chitarra/motosega che spara fulmini.

È solo una delle cose folli che sono mostrate nel secondo trailer di Death Stranding 2, che vedrà inoltre nel cast Lea Seydoux, Elle Fanning, Shioli Kutsuna e Troy Baker.


Il nuovo progetto di Hideo Kojima

Dopo il trailer di Death Stranding 2, Kojima ha confermato che il suo studio sta lavorando a un nuova proprietà intellettuale per PlayStation: si tratta di un nuovo gioco d'azione e spionaggio che, come spesso succede per i progetti di Kojima, cercherà di assottigliare ulteriormente il confine tra videogiochi e film.

Non ci sono molti dettagli in merito, se non che la produzione inizerà dopo l'uscita del sequel di Death Stranding nel 2025.


Rise of the Ronin

Rise of the Ronin uscirà il 22 marzo, ma per ingannare l'attesa gli sviluppatori di Team Ninja hanno offerto un nuovo sguardo al gioco d'azione. Oltre a Yokohama, che rappresenta l'hub del giocatore, il trailer ha mostrato i duelli uno contro uno basati sulla spada e su un sistema di parata che si preannuncia intrigante.


Until Dawn

Il ritorno di Until Dawn è ufficiale: il progetto arriverà su PlayStation 5 e PC nel corso del 2024 ed è stato mostrato con un trailer da Ballistic Moon, team a cui Supermassive Games e Sony hanno affidato lo sviluppo del progetto.


Stellar Blade

Tra i protagonisti della serata c'è stato Stellar Blade, il gioco d'azione di Shift Up e prodotto dalla stessa Sony Interactive Entertainment. L'avventura si svolge su una Terra post-apocalittica in cui un misterioso nemico ha costretto gli esseri umani a fuggire in una colonia: qui, la protagonista Eve e i suoi compagni, Adam e Lily, dovranno collaborare per distruggere dei nemici simili a mech e alcuni sopravvissuti dalle intenzioni ostili, sfruttando pistole e spade che la donna sarà in grado di utilizzare in un combat system avvincente.

Stellar Blade arriverà il 26 aprile.


Dragon's Dogma 2

Quando manca poco, ormai, al lancio ufficiale del 22 marzo, Capcom si è presentata allo State of Play per offrire un nuovo sguardo al tanto atteso sequel di Dragon's Dogma.


Sonic x Shadow Generations

SEGA ha annunciato Sonic x Shadow Generations, una riedizione di Sonic Generations che include nuovi contenuti dedicati a Shadow the Hedgehog.

Il teaser trailer ha mostrato alcuni livelli che abbiamo visto nell'originale Sonic Generations del 2011, oltre a livelli inediti in cui sarà Shadow a prendere il comando. Il gioco arriverà su PC, PlayStation 4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch nell'autunno.


Silent Hill 2 Remake e The Short Message

Konami si è presentata allo State of Play per confermare le indiscrezioni su Silent Hill: The Short Message, uno spin-off gratuito di Silent Hill che è stato lanciato su Playstation 5 poche ore dopo l'evento. Se volete scoprire di più, non perdete le nostre impressioni a caldo sul gioco.

La software house giapponese ha approfittato dell'occasione per condividere un nuovo trailer per il remake di Silent Hill 2, senza tuttavia fornita alcuna data o potenziale finestra di lancio.


Judas

Uno dei giochi più interessanti mostrati durante l'evento è stato Judas, il prossimo titolo di Ken Levine (autore di BioShock) che sembra omaggiare particolarmente il suo lavoro originale.

Il trailer completo di Judas è stato mostrato durante lo State of Play confermando l'ambientazione distopica e un sistema di combattimento in prima persona che ricalca lo stile del succitato sparatutto di Irrational Games.


V Rising

V Rising è un gioco d'azione isometrico che ricorda Diablo: dopo il suo debutto in formato Early Access avvenuto nel 2022 su PC, allo State of Play abbiamo visto un trailer completo della versione per PlayStation 5, prevista entro la fine del 2024.


Dave the Diver

Dave the Diver è certamente una delle sorprese maggiori del 2023: durante lo showcase di gennaio, Sony ha confermato che l'avventura grafica arriverà su PlayStation ad aprile, portando con sé nuovi contenuti a tema Godzilla previsti entro la fine di maggio.


Zenless Zone Zero

Il nuovo gioco di Hoyoverse è in fase di sviluppo per PlayStation 5: la software house ha mostrato il primo trailer durante lo State of Play.


Metro Awakening VR

Metro Awakening VR segna il debutto della serie di Deep Silver nella realtà virtuale. Ambientato prima degli eventi di Metro 2033, Awakening metterà i giocatori nei panni di un medico che cerca di ritrovare sua moglie negli opprimenti tunnel della metropolitana. L'appuntamento è previsto entro la fine dell'anno.


Legendary Tales

Legendary Tales è un nuovo gioco per PS VR2 di Urban Wolf Games, che promette di offrire un gameplay in prima persona a base di magie, spade, martelli, archi e frecce in quello che è un'inconfondibile atmosfera fantasy da esplorare in realtà virtuale.


Foamstars

Foamstars uscirà su PlayStation Plus la prossima settimana: Square Enix ha approfittato dello State of Play per mostrare un nuovo trailer dedicato ai nuovi personaggi in arrivo nello sparatutto.


Helldivers 2

A pochissimi giorni dall'uscita ufficiale, Arrowhead ha mostrato un nuovo filmato di Helldivers 2 e le meccaniche cooperative alla base del progetto. Appuntamento all'8 febbraio su PC e PS5.

Approfondisci
Commenti