Firenze

TECNOLOGIA

Wi-Roni, in rete col tocco di una mano
il primo arredo urbano interattivo nel Senese

Verrà istallato nel Parco della Gora a Monteroni d'Arbia il primo di ottobre.
Permetterà ai visitatori di accedere al web gratuitamente e con un gesto della mano

1 minuti di lettura
Piazzato in un parco o in una piazza, a prima vista potrebbe sembrare un’opera di arte contemporanea. In realtà è un dispositivo che permette di accedere al web con un semplice gesto della mano. Si chiama Wi-Roni, il primo tipo di arredo urbano che consente di vivere uno spazio pubblico in modo interattivo.

Accade a Monteroni d'Arbia, comune in provincia di Siena che fa così segnare la prima esperienza di questo tipo sul territorio nazionale. Wi-Roni, che sarà inaugurato il prossimo 1 ottobre nel Parco della Gora, permette di accedere gratuitamente ai contenuti del web con un semplice tocco della mano. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Arsnova Accademia per le arti e le scienze digitali di Siena, Comune di Monteroni d'Arbia e Università di Siena.

L'installazione è costituita da un totem conoidale in acciaio circondato da sedute dove sostare: si attiva con un gesto grazie ai sensori a ultrasuoni e offre l'accesso gratuito al web sia attraverso la rete wi-fi (si attiva con un sms e permette di collegarsi da portatile o smartphone), sia tramite i tre canali audio propri di Wi-Roni, aggiornati direttamente via internet e che si sfogliano come un libro. Uno dei tre canali è riservato ai più piccoli: infatti racconta favole, canta filastrocche e risponde alle domande dei bambini. Gli altri due, invece, radio e podcast, sono dedicati alla musica e all'informazione, con le ultime notizie sempre aggiornate o con le comunicazioni dell'amministrazione locale. Ognuno, poi, potrà inserire propri contenuti nel canale podcast, mettendoli a disposizione dei frequentatori dell'area.