In Corriere.it Nel web con
E' morta in Australia l'attrice Lois Maxwell. Aveva 80 anni
Addio Miss MoneyPenny, segretaria di 007
Ha impresonato la donna segretamente innamorata di James Bond dal primo film del 1962, con Connery, fino all'85 con Roger Moore
STRUMENTI
Addio, Miss MoneyPenny. L'ultimo saluto non arriva soltanto da James Bond, ma da tutti gli appassionati di 007. E' morta a Fremantle, in Australia, Lois Maxwell, l'attrice che ha interprateto la segretaria del servizio segreto di Sua Maestá e in particolare di M., il capo di tutti gli afenti segreti. Lois Maxwell, di origine canades, aveva 80 anni. Ha interpretato il ruolo dell'irreprensibile segretaria segretamente innamorata di James Bond in ben 14 film di 007 fin dall'inizio della serie. La prima apparizione, infatti, è stata in «Dr. No» (in italiano «Licenza di uccidere) del 1962. Ovviamente al suo fianco c'era il primo e più famoso Bond, Sean Connery. La Maxweel ha resistito è più di lui nel ruolo: l'ultima apparizione è stata infatti con Roger Moore, in «A View to a Kill« («Bersaglio mobile«) del 1985. In mezzo tanti titoli diventati leggendari, da «Dalla Russia con amore» a «Operazione Tuono» a «Si vive solo due volte» a«Moonraker».

IN ITALIA
- Nata il 14 febbraio 1927 a Kitchner, nell'Ontario (Canada), Lois Maxwell aveva esordito all'etá di 15 anni come voce radiofonica, registrando programmi per l'esercito canadese impegnato nella Seconda Guerra Mondiale. Trasferitasi a Londra nel 1945, aveva frequentato il corso teatrale della Royal Academy of Dramatic Art conoscendo e diventando intima amica di Roger Moore, che poi sarà appunto 007. Nella sua carriera cinematografica non c'è stato soltanto 007. Ha conquistato un Golden Globe nel 1947 per «L'etá inquieta»  con Shirley Temple e Ronald Reagan e ha girato vari film anche in Italia:  «Amori e veleni» e «Domani è troppo tardi», con Vittorio De Sica, «Lebbra bianca» al fianco di Amedeo Nazzari e Marisa Merlini, «Il filo d'erba», «Aida» con da Sophia Loren, e «La grande speranza». È stata anche attrice televisiva, in popolari serie come «Il santo» e «Attenti a quei due». Il suo ultimo film è stato «Il quarto angel» del 2001 con Jeremy Irons e Forrest Whitaker. Nel 1962 Lois Maxwell divenne popolarissima al cinema grazie alla presenza in «Agente 007 - Licenza di uccidere», dove interpretò per la prima volta il ruolo di Miss MoneyPenny, che poi replicò l'anno successivo in «007 - Dalla Russia con amore». Atri titoli di 007 sono stati 'Operazione Tuonò, 'Si vive solo due voltè, 'Al servizio di sua Maesta«, 'Vivi e lascia morirè,  'Moonraker Operazione Spaziò, 'Solo per i tuoi occhì.            
01 ottobre 2007

Mahjong

Accoppia le tessere uguali in questo tradizionale gioco cinese.

Scopri tutti gli altri giochi gratis su Fueps!