Per la prima volta abbiamo avuto l’opportunità di toccare con mano e testare (approfonditamente, rispetto alle varie occasioni durante gli eventi) un visore 3D stereoscopico universale, compatibile con la gran parte degli smartphone e ovviamente Windows Phone, iOS e Android: stiamo parlando del visore di realtà virtuale venduto da Innori.

Introduzione ai visori stereoscopici

Lo stereoscopio, inventato nel 1832, è un visore ottico a forma di mascherina, dotato di lenti che permettono di mettere a fuoco due immagini simili ma con prospettive diverse, dando alla mente l’illusione di guardare una scena tridimensionale. Funziona con fotografie, con video e quindi anche con i moderni giochi in tre dimensioni, che ormai spopolano su ogni piattaforma digitale.

Rispetto allo stereoscopio originale, che usava fotografie o disegni, quelli moderni – chiamati anche visori di realtà virtuale – offrono innovative esperienze sensoriali grazie alla grafica 3D, all’audio incorporato e ai sensori presenti nei nostri smartphone che, inseriti nella mascherina, fungono da sorgente di contenuti.

Cosa c’è nella scatola

La scatola include la mascherina, già assemblata in tutti i suoi pezzi, un panno per pulire le lenti e dei distanziatori adesivi in gomma. Il visore, oltre ad avere le cinghie elastiche di sostentamento, ha due parti rimovibili, che si trovano nella parte frontale, più il telaio nel quale inserire lo smartphone. Le due parti removibili, bloccate a incastro, servono alla rara manutenzione o per usare la fotocamera dello smartphone con determinate app di realtà aumentata. Non mancano prese d’aria per raffreddare il telefono nelle sessioni di gioco più lunghe e dei fori per l’uscita dell’audio emesso dagli altoparlanti o per gli auricolari.
Il tutto è molto plasticoso, ma l’ABS e il policarbonato scelti sembrano di discreta qualità e resistenza: tra l’altro garantiscono la leggerezza del visore, altrimenti ottenibile solo con materiali più pregiati ma decisamente anche più costosi.

Inserimento smartphone

L’inserimento dello smartphone nel telaio a molla è davvero semplicissimo: basta tirarlo verso su ed inserire il device, quindi rilasciarlo. Innori ha pensato anche agli utenti con smartphone dotati di tasti fisici laterali e ha inserito, nella confezione, dei pratici distanziatori adesivi in gomma che vi consentiranno di scostare il telefono dal telaio quanto basta a non pigiare involontariamente il bilanciere del volume o il tasto di accensione che sia.
Il visore supporta device da 4,7 a 6 pollici, alti massimo 163 mm e larghi 83 mm. L’abbiamo testato con un Lumia 830 e il risultato non è malvagio: siamo curiosi di testarlo, appena ne avremo l’opportunità, con un display da 6 pollici Full HD – dato che in HD si riesce a intravedere qualche pixel.

Regolazione diottria

L’aspetto sicuramente più noioso riguarda la regolazione delle lenti, che ha luogo sugli assi X e Y, in modo indipendente. Prima di questa operazione, però, non dovrete dimenticare di allineare perfettamente gli assi di simmetria di display e telaio, in modo da ottenere un risultato finale quanto più piacevole e realistico possibile.

Giochi e film stereoscopici (SBS, HSBS, Side by Side)

Siete pronti! Ma dove trovare giochi e film 3D per i visori di realtà virtuale stereoscopici? Questa è la domanda che ci siamo posti appena abbiamo messo le mani sul visore Innori. Dobbiamo ammettere che non è stato facile entrare nell’ottica dei visori di realtà virtuale, anche perché è un mondo che solo negli ultimi mesi/anni si sta facendo largo.
Sullo Store di Windows Phone non mancano alcuni giochi stereoscopici 3D, sia free che a pagamento; alcuni scaricabili gratuitamente sono Froggy VR e Crazy Swing VR.
Per quanto riguarda video e film 3D, su YouTube potete trovane cercando SBS, HSBS o Side By Side: abbiamo notato che questi sono i tag che identificano il maggior numero di risultati. Un esempio di video stereoscopico è il seguente.

http://www.youtube.com/watch?v=XlyM1HnCiyk

Conclusioni

Dobbiamo ammettere che non abbiamo troppi mezzi di paragone – anzi, non ne abbiamo proprio: in ogni caso la nostra esperienza è stata positiva e crediamo che al prezzo di 39,99 € non si può chiedere nulla di meglio. Soprattutto crediamo che la maggior percentuale di soddisfazione dell’uso di questo prodotto è data dai contenuti video-ludici a disposizione: ci sono dei film mozzafiato per l’effetto tridimensionale, così come ci sono giochi incredibilmente immersivi e che, sfruttando i vari sensori del device, offrono una sensazione di alienazione dalla vera realtà catapultandovi in quella virtuale.
Se avete domande o se qualcosa non dovesse essere chiaro, lasciate un commento e saremo felici di offrire delucidazioni. Trovate il link per l’acquisto, da Amazon Italia e con garanzia nazionale, in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Visore stereoscopico 3D Innori